rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Barberia

Sole Luna Doc Film Festival: ecco tutto il programma della terza giornata di proiezioni

L'appuntamento di mercoledì a Treviso è sia a Ca' dei Ricchi che a Palazzo dei Trecento. Sugli schermi consigliamo "Caravane Touareg", "Dead Ears" e "Un vie contre l'oubli"

TREVISO Prosegue mercoledì 13 settembre a Treviso il Sole Luna Doc Film Festival con un ricco programma di proiezioni ed eventi che beneficia del plauso dello stesso presidente della regione Veneto, Luca Zaia. Riconoscendone da 4 anni l'importanza e l'impegno nel promuovere l'armonia, il dialogo e l'incontro tra culture diverse, ha dichiarato nei suoi saluti pubblicati sul catalogo ufficiale del festival: “Credo che la pace si realizzi partendo dal rispetto della vita, dei diritti insindacabili dell’uomo nell’esprimere la propria libertà di pensiero, coscienza e religione. Un contributo nel trasmettere questo messaggio di pace e di rispetto per gli altri, oltre le barriere culturali, sia dato dal Sole Luna Doc Film Festival. Una Kermesse di elevato spessore che propone, attraverso il linguaggio multimediale, tematiche relative ai diritti umani e all’affermazione della propria identità nella sezione “Human Rights”, e in quella “The Journey”, al viaggio come scoperta di questa identità personale, ma anche del senso di appartenenza che passa attraverso il legame con il territorio e le sue tradizioni”.

Anche la terza giornata di festival, dunque, in programma mercoledì 13 settembre, si preannuncia densa di appuntamenti imperdibili per aggiornare lo sguardo sulla realtà e arricchirlo di nuove e inedite suggestioni. Si comincia alle ore 19 a Ca' dei Ricchi, con la proiezione di Caravane Touareg di Arnaud Zajtman e Marlène Rabaud, il documentario targato Music in doc, la nuovissima sezione fuori concorso del festival. Attraverso la ammaliante voce di una cantante tuareg, Disco, sarà svelata la condizione di coloro che dal Mali, a seguito della guerra, si devono rifugiare nei paesi vicini. Seguirà alle ore 20 la proiezione del film in concorso nella sezione Human rights Dead Ears di Linus Mikuta, già vincitore del Premio della Giuria al miglior documentario al Festival dei Diritti Umani di Palermo 2017. Di produzione lituana, è il racconto per immagini di una difficile relazione tra un padre, un anziano contadino, e un figlio sordomuto. Malintesi e asprezza non mancano: riusciranno a trovare un modo per comunicare?

Alle 21 il grande schermo di Ca' dei Ricchi sarà tutto per Un vie contre l'oubli di Kita Bauchet, documentario che in concorso nella stessa sezione, porta sotto i riflettori il tema sempre attuale della capacità del giornalismo di raccontare il nostro tempo. André Dartevelle non è un cronista qualunque: lui ha saputo raccontare per oltre 40 anni le principali battaglie politiche e sociali in Belgio. Il documentario racconta attaverso la sua voce, insieme a quelle di tante altre personalità che hanno con lui collaborato, il suo cinema e la sua poetica durante il suo ultimo anno di vita. Chiude, alle ore 22.10, la serata di proiezioni a Ca' dei Ricchi, il film Brother Jakob di Eli Roland Sachs dove il protagonista Jakob viene raccontato il percorso di radicalizzazione islamica attraverso la telecamera del fratello, il regista  Eli Roland Sachs, che cerca di comprendere le radici del suo cambiamento.

A Palazzo dei Trecento invece due sono le proiezioni in programma il 13 settembre: alle ore 20 L'Eau sacrée di Olivier Jourdain, un'opera bizzarra e di sicuro appeal che racconta un paese, il Ruanda, attraverso una riflessione matura sul piacere femminile. Il documentario, in concorso nella sezione The Journey, mette a confronto due modi di intendere la condizione femminile, senza imbarazzo e ipocrisia. In concorso nella stessa sezione, alle ore 21, è il film Ama-San, l'affascinante documentario che si immerge tra le acque della piccola città giapponese di Wagu, per inseguire e osservare le “donne del mare”, creature degli abissi di insolita grazia che con gesti sapienti, alla ricerca di alghe, crostacei, molluschi, rinnovano il rito di una delle più antiche forme di pesca.

Proiezioni ed eventi proseguono domani, 14 settembre, presso la Sala dei Trecento, dalle ore 19, e Ca' dei Ricchi, a partire dalle ore 19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole Luna Doc Film Festival: ecco tutto il programma della terza giornata di proiezioni

TrevisoToday è in caricamento