rotate-mobile
Cronaca Centro

Treviso: torna in città il Sole Luna Doc Film Fest, apertura simbolica l'11 settembre

Per il terzo anno consecutivo il festival di cinema documentario, nato a Palermo, torna nella Marca. 35 film in programma, l'obiettivo è quello di bissare il successo dell'anno scorso

TREVISO E’ un invito a farsi coinvolgere, a non chiamarsi fuori. Una proposta che a volte potrà provocare, ma che assicura la possibilità di conoscere uno - o tanti - punti di vista diversi sulla complessa realtà geopolitica contemporanea. E’ l’invito che lancia alla città di Treviso e al Nordest intero, il festival Sole Luna che torna nel capoluogo della Marca per il terzo anno consecutivo, consolidando il legame ideale con Palermo, città dove il festival è nato dieci anni fa.

"Da 12 anni ormai – spiega la presidente e ideatrice del progetto SoleLuna, Lucia Gotti Venturato - il nostro scopo è quello di costruire ponti di conoscenza, ponti da percorrere e attraversare per raggiungere l’altra riva, per stringere nuovi legami, per imparare dagli altri e quindi per crescere assieme. Questo vogliamo portare anche nella prossima edizione trevigiana che si aprirà simbolicamente l’11 settembre, a 15 anni dall’attentato alle Torri Gemelle. Quindici anni in cui il nostro mondo è completamente cambiato". La settimana di Sole Luna diventa così una occasione unica per chi risiede nel Nordest, e non solo, per poter assistere alla proiezione gratuita di una trentina di documentari realizzati da autori internazionali (molte le anteprime). Sole Luna Festival si svolgerà dall’11 al 18 Settembre, in due nuove e prestigiose ambientazioni: la Sala Consiliare di Palazzo dei Trecento, cuore storico e amministrativo della città, e Ca’ dei Ricchi, effervescente centro di produzione culturale grazie all’associazione TRA - Treviso Ricerca e Arte. In programma oltre 35 film, 30 in concorso divisi in tre sezioni: "Human Rights", che tratterà tematiche inerenti i diritti fondamentali dell’uomo, "My Journey", storie di migrazioni reali e simboliche, "Filming Cinema", una rassegna che racconta storie di cinema e di registi di fama. La sezione fuori concorso "Food for life" è invece dedicata al cibo come fonte di vita, ma anche come espressione culturale e come possibilità di sviluppo sostenibile. Per la seconda volta il festival è insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, uno tra i massimi riconoscimenti conferiti dallo Stato a un evento culturale.

Le opere di ciascuna sezione saranno oggetto di valutazione da parte di ben sei giurie: quella denominata Città di Treviso, le due popolari, la giuria del premio Soundrivemotion per la miglior colonna sonora, la Giuria della scuola composta da docenti e studenti delle scuole superiori della città e quella degli studenti del DAMS di Padova. In occasione della sua terza edizione a Treviso, inoltre, il festival Sole Luna rafforzerà la sua presenza partecipando attivamente alle attività di Treviso Festival, la rete di associazioni trevigiane impegnate nella animazione culturale del territorio. Fondato nel 2006 a Palermo, il festival ha fatto registrare circa 5.000 presenze nel 2015. Un successo pronto a essere ripetuto anche quest'anno grazie anche al secondo corso di cinema documentario, tenuto da un vero e proprio maestro del genere: il regista Andrea Segre. Il conto alla rovescia è iniziato. Treviso si prepara ad accogliere ancora una volta la magia del cinema documentario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: torna in città il Sole Luna Doc Film Fest, apertura simbolica l'11 settembre

TrevisoToday è in caricamento