rotate-mobile
Cronaca

Un trevigiano su quattro guida l'auto guardando lo smartphone

In tre giorni di controlli, la polizia ha multato 80 persone nella sola Marca. Il telefono è divenuta la prima causa di incidenti mortali in Italia

TREVISO- Dopo oltre dieci anni, la classifica delle principali cause di incidenti mortali ha una nuova prima posizione: si tratta della distrazione causata dall'utilizzo del cellulare alla guida. Per la prima volta dopo tantissimo tempo, la velocità e l'abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti sono stati scalzati al vertice della classifica redatta dall'Istat.

Secondo l'istituto statistiche italiano in Italia un incidente su cinque è provocato dall'uso di smartphone alla guida. Dati allarmanti se rapportati agli esiti dei controlli effettuati dalla polizia stradale, con pattuglie e auto in borghese, in provincia di Treviso. In appena tre giorni, sono state multate 80 persone su un totale di 343 controlli. In pratica un guidatore su quattro non guarda la strada ma lo smartphone. Se nel 2014 sono state in totale 660 le multe staccate, che comportano il pagamento di 180 euro e la perdita di cinque punti sulla patente, nei due weekend di controlli effettuati a ottobre, sono oltre 160 i guidatori beccati al volante mentre utilizzavano il cellulare.

Visti gli esiti dei controlli la polizia stradale ha annunciato l'intenzione di mettere su strada sistematicamente delle pattuglie per cercare di arginare il problema, e magari evitare che gli incidenti mortali aumentino com'è accaduto nel 2015. Dopo l'alcol quindi, il nuovo grande nemico della guida sono diventati i nostri telefoni cellulari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un trevigiano su quattro guida l'auto guardando lo smartphone

TrevisoToday è in caricamento