rotate-mobile
Cronaca

Sparatoria Palazzo Chigi, Zaia: "Atto terribile che porta oblio"

Due carabinieri sono rimasti feriti questa mattina durante la cerimonia di giuramento dell'esecutivo Letta. L'uomo che ha sparato è stato fermato. Sarebbe un uomo in giacca e cravatta: un italiano, con problemi mentali. L'intervento anche della Rubinato (Pd)

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi mentre era in corso al Quirinale il giuramento del Governo Letta intorno alle ore 11.40. Due carabinieri sono rimasti feriti. L'uomo che ha sparato è stato fermato. Sarebbe un uomo in giacca e cravatta. Secondo L'Ansa, è un italiano, con problemi mentali.

L'ATTENTATORE SI CHIAMA LUIGI PREITI. Uno dei due carabinieri ferito davanti Palazzo Chigi è stato raggiunto da un colpo d' arma da fuoco al collo, e le sue condizioni appaiono serie secondo quanto scrive l'agenzia di stampa Ansa. L'altro carabiniere è stato colpito a una gamba e le sue condizioni non sarebbero preoccupanti. Nello scontro a fuoco che è seguito è rimasto ferito anche l'uomo che ha esploso i colpi di pistola contro i carabinieri.

La polizia scientifica ha trovato sette bossoli a terra. Le forze dell'ordine hanno iniziato a far defluire la folla. E' stato evacuato anche il Quirinale e sono state subito rafforzate le misure di sicurezza attorno ai palazzi istituzionali e negli obiettivi sensibili.

"E' un atto terribile, che ci fa cadere nell'oblio". E' il commento del governatore del Veneto Luca Zaia sulla sparatoria avvenuta davanti a Palazzo Chigi durante il giuramento del Governo. "C'é la doverosa vicinanza ai carabinieri feriti - aggiunge - ma anche la necessità di chiarire fino in fondo le dinamica e le responsabilità di questo fatto".

"Quanto avvenuto stamane davanti a palazzo Chigi non va sottovalutato perché, anche se pare essere il gesto isolato di un folle, avviene in un contesto di grave malessere sociale per la crisi economica. I rappresentati delle forze politiche e delle istituzioni, non si limitino ad esprimere la ferma condanna di un episodio così grave che suona come un monito ad abbassare i toni del confronto". Lo afferma l'on. Elisabetta Rubinato (Pd). "In attesa che venga fatta luce sul grave fatto accaduto stamane davanti Palazzo Chigi - aggiunge -, il mio pensiero va prima di tutto ai carabinieri feriti e alla passante rimasta contusa, cui auguro di potersi presto riprendere. Esprimo poi solidarietà all'Arma impegnata quotidianamente nella difesa dell'ordine pubblico e della sicurezza delle istituzioni e dei cittadini, anche attraverso il sacrifico dei propri uomini come accaduto ancora ieri nel casertano dove un suo agente è stato ucciso".
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparatoria Palazzo Chigi, Zaia: "Atto terribile che porta oblio"

TrevisoToday è in caricamento