rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Ospedale, 1

Meno code al Cup grazie allo sportello virtuale dell'Ulss 9

Tempi di attesa ridotti al minimo agli sportelli del Cup dell'azienda Ulss 9 Treviso, grazie al completamento dei servizi online

Lo sportello telematico dà un taglio alle code al CUP dell'Ulss 9.

Ora i pazienti dell'Ulss 9 possono pagare i ticket per le prestazioni specialistiche e gli esami comodamente da casa, con un click. Questo nuovo servizio completa lo sportello virtuale del cittadino, con il risultato che i tempi di attesa per pagare le prestazioni si sono ridotti in media di 6-15 minuti.

“Se la ricetta elettronica riduce i tempi di attesa allo sportello – spiega il Direttore generale Claudio Dario – il pagamento online completa i servizi dello sportello virtuale. Oggi i nostri utenti possono prenotate o annullare visite ed esami online, pagare i ticket e scaricare i referti online senza muoversi da casa se non per sottoporsi all’esame o alla visita. Meno spostamenti e minori attese agli sportelli per i cittadini che hanno in più la garanzie su un migliore percorso di cura”. 

Il servizio dell'Ulss 9 online è disponibile sul sito internet dell’azienda e permette agli utenti di prenotare o annullare le prestazioni, pagare i ticket grazie alla collaborazione con il servizio di tesoreria di Veneto Banca, e scaricare referti e certificati in piena validità legale.

In questo modo il cittadino non deve recarsi nelle strutture sanitarie o agli sportelli di servizio per effettuare operazioni burocratiche e non legate esclusivamente alla clinica, risparmiando tempo.

Lo sportello “fast track”, inoltre, dà agli utenti muniti di ricetta elettronica la possibilità di accedere velocemente e facilmente alle prenotazioni: la ricetta funziona come un telepass, grazie al sistema telematico che garantisce una via automatizzata e sicura al sevizio.

“Il pagamento online rappresenta una tappa determinante del percorso di informatizzazione dell’Azienda – sottolinea il dr. Gianluigi Scannapieco, Direttore del Dipartimento Innovazione Sviluppo e Programmazione – il referto online è realtà da molto tempo, dallo scorso anno abbiamo attivato il CUP online che offre la possibilità di verificare la disponibilità e di prenotare o annullare visite ed esami specialistici. Ora lo sportello virtuale è completo. Il nostro obiettivo era facilitare l’accesso alle visite specialistiche e ridurre le code agli sportelli, offrendo l’opportunità a qualsiasi utente di prenotare comodamente da casa. Presto presenteremo una estensione del servizio tramite nuovi punti di accesso ai cittadini che realizzeremo in collaborazione con altri enti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno code al Cup grazie allo sportello virtuale dell'Ulss 9

TrevisoToday è in caricamento