rotate-mobile
Cronaca Villorba

Nozze negate a Villorba: lo sposo non è musulmano

Una coppia di fidanzati di Villorba si è vista negare la possibilità di sposarsi perché lui non è musulmano. I due hanno fatto ricorso per annullare il provvedimento del Comune. L'udienza è fissata per il 13 luglio 2012

Nella Marca multietnica la religione continua ad essere un ostacolo. Soprattutto per i matrimoni cosiddetti "misti".

E' il caso di un imprenditore 38enne di Villorba e della sua compagna tunisina di 36 anni, in Italia da una decina di anni, che hanno visto il loro sogno d'amore infrangersi contro il muro della burocrazia.

Il comune di Villorba, infatti, ha negato loro la possibilità di procedere con le pubblicazioni, in quanto l'ambasciata tunisina in Italia non ha voluto rilasciare il nulla osta alle nozze. Il motivo? Lo sposo non è musulmano.

L'ordinamento tunisino prevede il rilascio della documentazione necessaria solo so lo sposo si converte all'Islam. Condizione non richiesta se, invece, se lo sposo è musulmano e la sposa no.

I due fidanzati si sono allora rivolti al Tribunale per chiedere l'annullamento del provvedimento del comune di Villorba. Il ricorso è stato presentato qualche giorno fa e venerdì c'è stata la prima udienza, rimandata  però al prossimo 13 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze negate a Villorba: lo sposo non è musulmano

TrevisoToday è in caricamento