rotate-mobile
Cronaca Spresiano

Spresiano sale in cattedra: proposto per tutti l'ultimo anno di asilo obbligatorio e gratuito

Il sindaco Marco Della Pietra ha avuto l'idea di uniformare l'ultimo anno di scuola materna, così da rendere più facile il passaggio alle elementari sia di bimbi stranieri che italiani

SPRESIANO Nel comune di Spresiano, ma come in tantissime altre realtà su tutto il territorio italiano, molte famiglie decidono di non far frequentare ai propri figli la scuola materna, ma non per un semplice vezzo, ma bensì per motivi economici. "Ad esempio - spiega il primo cittadino di Spresiano, Marco della Pietra - qui in paese la retta parrocchiale è di 210 euro al mese. Sappiamo che altrove le cifre sono anche maggiori, ma già questo ammontare mette in difficoltà diversi nuclei familiari, soprattutto stranieri, che non potendo permettersi tali costi decidono o di investire del tempo per educare i bimbi in casa o di aspettare direttamente l'iscrizione alla scuola dell'obbligo, fatto che però crea spesso problematiche poi in prima elementare".

Come riporta poi "il Gazzettino", il sindaco ha persino proposto una rivoluzione che farà sicuramente parlare tutta la comunità da qui in avanti. Della Pietra infatti è dell'idea di rendere obbligatorio e gratuito l'ultimo anno di scuola materna per tutte quelle famiglie che non se lo possano permettere, soprattutto quelle extracomunitarie, con un investimento che sarebbe di circa 250mila euro annui per i 120 bambini iscritti nel comune. Una cifra considerevole per le casse comunali però, tanto che il Comune necessiterebbe comunque di un intervento dall'esterno, magari direttamente dall'Unione Europea con i contributi per l'istruzione. Insomma, una proposta talmente rivoluzionaria e apprezzata a 360° che già l'opposizione ha chiesto al primo cittadino di passare ai fatti facendo partire un progetto pilota. Perchè l'istruzione di figli e nipoti è la base del nostro futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spresiano sale in cattedra: proposto per tutti l'ultimo anno di asilo obbligatorio e gratuito

TrevisoToday è in caricamento