"Centro Il Mosaico" a Oderzo: si inaugura la stanza multisensoriale

Ecco la "Snoezelen". Snoezelen è una parola olandese che significa cercare e rilassare, e si riferisce ad una attività che promuove il benessere della persona stimolando, in maniera semplice, i nostri sensi all'interno della stanza

Uno scorcio della nuova stanza

ODERZO Giovedì 17 settembre alle 10, al Centro Diurno Disabili "Il Mosaico" di Oderzo, verrà inaugurata la stanza multisensoriale "Snoezelen". La stanza multisensoriale è stata realizzata grazie alle donazioni effettuate dalla Ditta Friul Intagli di Prata di Pordenone, dal Comitato Vigonovo, dalla Polisportiva Voluntas di Cimadolmo e dall’Associazione Alpini di Cimadolmo. Operatori, rappresentanti dei familiari e giovani con disabilità la inagurereranno alla presenza dei finanaziatori, insieme al Sindaco di Oderzo Bruno De Luca e al Direttore del Distretto socio sanitario nord Annalisa Visentin. Un occasione  per ringraziare e per illustrare quanto realizzato.

La stanza Snoezelen del Centro Diurno è stata attrezzata con tutti gli elementi che consentono una approccio multi sensoriale globale ed è stata effettuata da parte di tutti gli operatori una formazione per la conoscenza dei principi e metodi terapeutici Snoezelen e il corretto utilizzo degli strumenti. Snoezelen è una parola olandese che significa cercare e rilassare, e si riferisce ad una attività che promuove il benessere della persona stimolando, in maniera semplice, i nostri sensi all'interno della stanza. Sono degli anni '70 i primi casi pratici di utilizzo e la scoperta che un ambiente multisensoriale poteva stimolare e favorire il benessere delle persone con disabilità cognitive e difficoltà di relazione, motorie e sensoriali. Nel Centro Diurno Il Mosaico l’attività viene rivolta a tutti i 25 utenti, che potranno beneficiare di stimoli visivi, uditivi, tattili, vestibolari, cinestetici. Questo potenziamento facilita  l'attenzione, il contatto con l'esterno, la consapevolezza e, in generale, la relazione con il mondo circostante.

cd-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con la Ferrari del papà il figlio di mister Nice

  • Camionista trovato morto nel parcheggio del centro commerciale Arsenale

  • Lutto nel mondo del Prosecco: Orfeo Varaschin muore a 50 anni

  • Schianto auto-moto, ferito un centauro: deve intervenire l'elisoccorso

  • Autotreno pieno di ghiaia si ribalta in strada: traffico in tilt

  • Fuggono ad un controllo di polizia ma si schiantano contro un negozio: grave un uomo

Torna su
TrevisoToday è in caricamento