rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I profughi a Treviso sono troppi: il Prefetto pensa a un piano per ricollocarli

In tutta la provincia di Treviso i centri accoglienza stanno rischiando il sovraffollamento. Il Prefetto Laura Lega ha bloccato nuovi arrivi nella Marca per le prossime settimane

TREVISO C'è chi dice no e in questo caso non si tratta di una citazione delle parole di una celebre canzone di Vasco Rossi ma di una decisione destinata a far discutere. E' di poche ore fa la notizia che il Prefetto Laura Lega avrebbe deciso di bloccare gli arrivi di nuovi migranti in provincia di Treviso.

Come riportato sulle pagine de "Il Gazzettino di Treviso", il sovraffollamento dei centri accoglienza è diventato un'emergenza sempre più insostenibile nel corso delle ultime settimane. Alla caserma Serena, la cui capienza può arrivare fino a un massimo di 437 persone, sono al momento presenti circa 600 ospiti stranieri. Numeri preoccupanti, soprattutto dopo gli sbarchi avvenuti negli ultimi due mesi. Si calcola infatti che da giugno ai primi giorni di luglio siano arrivati nella nostra provincia qualcosa come 460 persone. Impossibile non dare inizio all'operazione Svuota caserme. Dopo la decisione irremovibile di impedire nuovi arrivi a Treviso, il Prefetto Laura Lega sta lavorando in queste ore per ridistribuire le presenze di migranti all'interno delle caserme trevigiane, ricollocando i richiedenti asilo in altri comuni d'Italia. Di certo non si tratta di un'operazione semplice, ma se 89 centri accoglienza distribuiti in 43 comuni della provincia non sono riusciti a ospitare tutti i profughi sbarcati sulle coste della Sicilia, il ricollocamento sembra essere l'unica via possibile prima che la situazione raggiunga il collasso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I profughi a Treviso sono troppi: il Prefetto pensa a un piano per ricollocarli

TrevisoToday è in caricamento