rotate-mobile
Cronaca Montebelluna / Viale della Vittoria, 34

Gli studenti di Montebelluna all'ONU di New York come Ambasciatori delle Nazioni Unite

Oltre 70 ragazzi dei Licei Levi, Veronese ed Einaudi sono stati negli Stati Uniti per una settimana all'insegna del diritto e della diplomazia internazionale

MONTEBELLUNA Anche i liceali di Montebelluna fra gli Ambasciatori alle Nazioni Unite. Grazie al progetto Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite, NHSMUN, gestito dalla Italian Diplomatic Academy, più di 70 studenti degli istituti superiori di Montebelluna, Liceo Veronese, Liceo Levi e Istituto Einaudi, con le docenti Lidia Garbin, Cristina Bordin e Luisa Bordin, sono appena tornati da un viaggio a New York. Qui, per una settimana, hanno sperimentato in diretta come ci si sente ad essere degli ambasciatori delle Nazioni Unite e capito come opera l'organizzazione. In particolare durante la cerimonia di apertura dei lavori hanno avuto l’occasione di sentir parlare Samantha Power, Ambasciatrice degli USA all’Onu e collaboratrice del Presidente Obama. Inoltre, giovedì 3 marzo, in connessione con il 60° anniversario dell’entrata dell’Italia nell’ONU, la delegazione italiana è stata ricevuta dall’Ambasciatore dell’Italia all’ONU e dalla delegata di Ban Ki-Moon.

Al termine delle giornate di simulazione, durante le quali gli studenti hanno partecipato a commissioni di lavoro, in cui ciascuno di loro rappresentava uno Stato diverso. Le risoluzioni emerse sono state esposte di fronte agli altri componenti della commissione. La cerimonia di chiusura si è svolta al Palazzo di Vetro. Non sono mancate visite culturali a musei e a beni artistici della città, tra i quali Ellis Island, la Statua della Libertà, l’Empire State Building e Ground Zero. Tale esperienza è stata preceduta da un corso della durata di 12 settimane a Treviso durante il quale gli studenti hanno frequentato lezioni di diritto internazionale e diplomazia.

IMG-20160308-WA0001-2

IMG-20160308-WA0013-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti di Montebelluna all'ONU di New York come Ambasciatori delle Nazioni Unite

TrevisoToday è in caricamento