rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Preganziol

Il Pd in campo per villa Albrizzi Franchetti: "No alla svendita"

Il Partito Democratico ha presentato un'interpellanza in consiglio provinciale in cui chiede il coinvolgimento dei sindaci di Casier e Preganziol

TREVISO – Il Pd dice no alla svendita di Villa Albrizzi Franchetti e lo fa attraverso un’interpellanza illustrata lunedì sera al consiglio provinciale. Il dibattito sulla villa, destinata a tornare in gestione alla Provincia di Treviso dal 16 dicembre 2015, alla scadenza della convenzione con Fondazione Cassamarca, è stato rinciato però alla prossima seduta prevista per fine ottobre.

All’interno del documento, presentato dai consiglieri Claudio Dus e Daniela Marzullo, il Partito Democratico chiede ““la convocazione urgente della competente commissione consiliare, a cui, nell’attivazione di quella funzione di coordinamento che dovrà essere alla base dell’azione del nuovo organismo provinciale, siano invitati a pieno titolo i sindaci dei comuni di Casier e di Preganziol”.

“Alla base della convenzione con Fondazione Cassamarca – spiega la consigliera Daniela Marzullo – c’era la volontà da parte della Provincia di evitare l’alienazione di un bene di elevato valore artistico e storico, così al tempo venne spiegata l’operazione. Oggi il problema si ripropone e la Provincia deve essere in grado di prendere decisioni finalizzate alla valorizzazione del territorio, non al suo depauperamento. In un momento in cui le condizioni del mercato rendono difficoltose operazioni di compravendita vantaggiose per il Pubblico e in cui l’economia trevigiana ha capito che deve puntare sul turismo e dunque sulla tutela e attivazione del patrocinio storico, culturale, ambientale, bisogna essere in grado di fare le scelte giuste”. La richiesta del Pd, a questo punto, è di coinvolgere i sindaci di Casier e Preganziol nel dibattito sul destino di Villa Albrizzi Franchetti, ora che è sfumato il progetto di  farne un centro di servizi universitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd in campo per villa Albrizzi Franchetti: "No alla svendita"

TrevisoToday è in caricamento