rotate-mobile
Cronaca

A Treviso Tac e risonanze magnetiche fino alla mezzanotte

Dal primo settembre le prestazioni specialistiche saranno estese anche agli orari serali e ai giorni festivi: Il direttore: "Rispondere ai bisogni"

A Treviso prestazioni specialistiche fino alle 24.00. Per i cittadini aumenta l’offerta dei servizi, ora anche con l’apertura serale delle strutture sanitarie per l’erogazione di prestazioni con grandi apparecchiature di Radiologia Diagnostica. In tre punti di erogazione sul territorio, ogni lunedì e mercoledì verranno eseguite Tac e Risonanze Magnetiche fino alle 24.00. La novità comprende, inoltre, l’erogazione delle stesse prestazioni anche nei giorni festivi dalle 9.00 alle 12.00 presso 5 strutture. Il programma alla conclusione di un mese di avvio in fase sperimentale ha dato ottimi risultati, praticamente completando le agende delle prenotazioni in questi orari. 

“L’erogazione di servizi in orari diversi da quelli tradizionali – spiega il Direttore generale Giorgio Roberti – è una risposta significativa ai bisogni di salute dei cittadini.  Vi siamo arrivati con un lavoro importante, raccogliendo le istanze espresse dalla Regione Veneto ed in particolare dal presidente Luca Zaia e coinvolgendo oltre al personale dipendente anche le strutture convenzionate della rete sanitaria aziendale”.

“Il nuovo corso sta trovando apprezzamento anche tra l’utenza – prosegue Roberti -. Dall’avvio del programma in fase prototipale a fine luglio, sono già state prenotate complessivamente ed in parte eseguite più di 250 Risonanze magnetiche e oltre 500 Tac in orari serali e festivi. La risposta, quindi, è più che buona. Il tema delle liste d’attesa è uno dei più sentiti dai cittadini sia in termini di tempo che di accessibilità. Questa iniziativa ha l’obbiettivo di garantire da una parte una più ampia accessibilità, dall’altra una maggior offerta di prestazioni e quindi un ulteriore miglioramento dei tempi d’attesa. Basti pensare al minor “costo sociale”, legato per il lavoratore alla possibilità di fruire di una prestazione sanitaria in una fascia oraria che non coincide con l’orario di lavoro. Tutto questo senza togliere alcunché a quelle fasce di popolazione che prediligono gli orari tradizionali e garantendo nell’arco della giornata un ancor più adeguato utilizzo di costose apparecchiature ospedaliere”.

PRESTAZIONI IN ORARIO SERALE. Il lunedì e il mercoledì, presso l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso (già iniziate le prenotazioni, avvio del servizio dal 01/09), l’Ospedale di zona di San Camillo di Treviso (già iniziate le prenotazioni e avvio del servizio dal 01/09), il Centro Radiologico di Treviso (già avviato il servizio da fine luglio), verranno eseguite prestazioni di Radiologia Diagnostica (TAC e Risonanze) fino alle 24.

PRESTAZIONI DI DOMENICA. Ogni domenica dalle 9.00 alle 12.00:  all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso vengono eseguite prestazioni di Radiologia Diagnostica (TAC e Risonanze). Nello stesso orario: a domeniche alterne, presso l’Ospedale diOderzo e l’Ospedale Riabilitativo ad Alta Specializzazione di Motta di Livenza verranno eseguite prestazioni di Radiologia Diagnostica (TAC e Risonanze). Due domeniche al mese, la Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier garantirà  oltre a TAC e Risonanze anche Mammografie ed Ecografie.

PRESTAZIONI DI SABATO. La attività viene mantenuta come già organizzata negli ultimi anni: Ospedale Ca’ Foncello di Treviso (dalle 8.00 alle 14.00) prestazioni di Radiologia diagnostica (TAC e Risonanze); Ospedale di Oderzo, visite nefrologiche; Poliambulatorio di Borgo Cavalli (dalle 8.00 alle 13.00) visite oculistiche, odontoiatriche, otorinolatingoiatriche e cardiologiche; ORAS di Motta di Livenza, (dalle 8.00 alle 18.00) Radiologia diagnostica (TAC e Risonanze) oltre a mammografie, visite oculistiche e reumatologiche; Ospedale di zona San Camillo (dalle 8.00 alle 13.00), Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier (dalle 8.00 alle 12.00), Centro Radiologico di Treviso (dalle 8.00 alle 12.30), prestazioni di Radiologia diagnostica (TAC e Risonanze).

Le prestazioni negli orari serali e domenicali vengono assegnate tramite i normali canali di prenotazione. Il pagamento del ticket – come già avviene – deve essere effettuato presso la struttura che esegue la prestazione oppure on line. In caso di difficoltà derivanti dall’orario notturno, l’utente potrà pagare al ritiro del referto. Allo scopo gli verrà consegnato  uno stampato con specifiche e chiare istruzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso Tac e risonanze magnetiche fino alla mezzanotte

TrevisoToday è in caricamento