rotate-mobile
Cronaca

Borse di studio universitarie, Zaia: "Il Governo sta tagliando"

In attesa di conversione ci sarebbe il decreto 133 del 12 settembre scorso. Il Governatore del Veneto: "E' l'ennesima fregatura"

VENEZIA — Tagli alle borse di studio a causa di un decreto del Governo, il Governatore del Veneto Luca Zaia lancia l’allarme: “Se quel decreto dovesse essere convertito in legge avremmo l’ulteriore conferma che a Renzi e al suo Governo l’università interessa solo a parole e tweet – tuona il presidente della Regione -. Rivolgo ai parlamentari veneti un appello a vigilare perchè ciò non accada e continui ad essere garantito il diritto allo studio, senza far scattare a tradimento l’ennesima tagliola sulle Regioni e sugli studenti. Sembra di essere in guerra: ogni giorno arriva un missile, così non si può andare avanti”.

Si tratta del decretto 133 del 12 settembre scorso, in attesa di conversione, che potrebbe determinare tagli alle borse di studio universitarie regionali imponendo alle Regioni di decidere se finanziarle o meno, con la conseguenza di dover scegliere quali impegni di spesa mantenere. “L’ennesima fregatura – incalza Zaia -, almeno per le regioni con i conti in ordine come il Veneto. Stavolta il bidone lo prendono i nostri giovani che cercano di costruirsi un futuro”.

Secono il Governatore, se lo Stato dovesse toccare questo settore vorrebbe dire che sta viaggiando verso il fallimento. “Ai nostri parlamentari chiedo di adoperarsi per sventare questo blitz – conclude il Governatore -. Se a Roma non hanno soldi non è colpa del Veneto, che invia ogni anno 21 miliardi di tasse in più di quello che riceve di ritorno. E tanto meno lo è degli studenti veneti”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio universitarie, Zaia: "Il Governo sta tagliando"

TrevisoToday è in caricamento