Talenti: Alessandro Benetton racconta il volto sostenibile delle imprese

L’imprenditore sarà ospite della rassegna "Talenti": storie di imprese straordinarie, che andrà in scena a Cortina d’Ampezzo dal 27 al 31 agosto

TREVISO La figura di Alessandro Benetton è frequentemente associata al concetto di sostenibilità: lo scorso giugno, grazie alle sue politiche sostenibili, l’azienda 21 Investimenti, da lui presieduta, ha ricevuto a Parigi il premio internazionale “2017 ESG Best Practices Honours”. E lo stesso Alessandro Benetton, in qualità di presidente della Fondazione Cortina 2021, ha annunciato che i Mondiali di Sci che si disputeranno a Cortina saranno un modello di evento “green”, soprattutto dal punto di vista della mobilità. L’imprenditore sarà ospite della rassegna TALENTI: storie di imprese straordinarie, che andrà in scena a Cortina d’Ampezzo dal 27 al 31 agosto. Proprio Sostenibilità sarà la parola chiave che guiderà il suo intervento mercoledì 30 agosto, al Cristallo Resort & Spa, alle ore 18.00. Un dialogo che si avvale delle domande e delle sollecitazioni di Andrea Cangini, direttore di QN – Il Resto del Carlino, in veste di presentatore e moderatore.

ALESSANDRO BENETTON La Benetton è stata fondata un anno dopo la sua nascita: si può dire che Alessandro Benetton sia cresciuto insieme all’azienda di famiglia, che ha guidato nella fase di transizione da azienda familiare ad azienda manageriale. Nel 1992 diventa uno dei precursori del Private Equity in Italia fondando 21 Investimenti, una società che raccoglie capitali privati da investire in aziende non quotate che hanno ottime opportunità di crescita, e le aiuta a sviluppare strategie a lungo termine. La sostenibilità è parte integrante e fondamentale di questo processo di creazione di valore: il successo di queste operazioni dipende dall’intero ecosistema che le circonda, e ha delle ripercussioni sui clienti, i fornitori, i dipendenti, gli investitori e l’intera comunità dal punto di vista economico e sociale.

Ma Alessandro Benetton è sensibile anche al richiamo delle grandi sfide. In passato ha diretto la scuderia di famiglia, ricoprendo la carica di Presidente di Benetton Formula dal 1988 al 1998. Anni importanti, segnati dalla vittoria di due titoli mondiali piloti, con Michael Schumacher, nel 1994 e nel 1995, e di un mondiale costruttori, nel 1995. Dalle quattro ruote allo sci: Alessandro Benetton ha recentemente accettato un incarico prestigioso e di grande responsabilità. A sollecitarlo, il mondo dello sport, che l’ha invitato a presiedere la Fondazione Cortina 2021, l’Ente che gestisce l’organizzazione dei Mondiali di Sci a Cortina. Un grande evento che – come ha annunciato lui stesso –  si svilupperà intorno all’asse della sostenibilità, in piena sintonia con le indicazioni della Carta di Cortina, promossa dal Ministero dell’Ambiente e orientata alla promozione di uno sviluppo turistico green oriented nelle Alpi.

LA RASSEGNA storie di imprese straordinarie, patrocinato dal Comune di Cortina d’Ampezzo e organizzato da Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa e Gruppo QN - il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Telegrafo, si propone di creare un ideale vocabolario dell’ingegno del Made in Italy. Dal 27 al 31 agosto Cortina d’Ampezzo, icona dell’ospitalità e dello stile, ospiterà cinque protagonisti del nostro tempo, modelli virtuosi di imprenditorialità e creatività Made in Italy. I cinque ospiti racconteranno il “bello, buono e ben fatto” delle imprese italiane di eccellenza insieme ad Andrea Cangini, direttore di QN – Il Resto del Carlino.

IL PROGRAMMA

Domenica 27 agosto, ore 18.00: NERIO ALESSANDRI – Cristallo Resort & Spa - Parola chiave: WELLNESS

Lunedì 28 agosto, ore 18.00:  ALBERTA FERRETTI – Cristallo Resort & Spa - Parola chiave: LEGGEREZZA

Martedì 29 agosto, ore 18.00:  MATTEO MARZOTTO – Cristallo Resort & Spa - Parola chiave: MULTITASKING

Mercoledì 30 agosto, ore 18.00:  ALESSANDRO BENETTON – Cristallo Resort & Spa - Parola chiave: SOSTENIBILITÀ

Giovedì 31 agosto, ore 18.00:  BRUNELLO CUCINELLI – Cortina Golf Club - Parola chiave: DIGNITÀ

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tumore incurabile, il sorriso di Giorgio De Longhi si è spento a 57 anni

  • Acqua micellare: le verità nascoste

  • Diabete e festività: come scegliere i cibi senza rinunce

  • Schianto contro un'auto mentre torna da lavoro, muore operaio 49enne

  • Travolto e ucciso da un treno, la morte di Marco Cestaro fu un suicidio

  • Picchia un bambino per rubargli la borsa della madre: panico fuori dall'asilo

Torna su
TrevisoToday è in caricamento