rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Volpago del Montello

Stazione Elettrica di Volpago: Terna incontra la popolazione il 13 e 14 dicembre

Due giornate intere, dalle 10.00 alle 20.00, per informare la popolazione sulle necessità elettriche del territorio e sulle soluzioni per ammodernare la rete elettrica esistente

VOLPAGO DEL MONTELLO Terna, gestore della rete elettrica nazionale, organizza due giornate aperte al pubblico, mercoledì 13 dicembre a Volpago del Montello e giovedì 14 dicembre a Scorzé, per illustrare alla popolazione l’intervento di riassetto della rete elettrica tra Treviso e Venezia. La presentazione pubblica si terrà dalle 10.00 alle 20.00, nelle rispettive sedi municipali.

Dopo avere incontrato i Comuni interessati dall’intervento – Volpago del Montello, Scorzè, Ponzano Veneto, Trevignano, Povegliano, Paese – e per assicurare una condivisione più ampia possibile dell’opera, Terna incontra anche la cittadinanza. Questi due giornate saranno l’occasione per raccogliere dalla popolazione osservazioni e spunti che saranno valutati con attenzione nell’ottica di un confronto aperto a tutti i soggetti interessati dell’opera, prima del suo avvio in autorizzazione.

Terna ricorda che l’intervento non prevede la realizzazione di un nuovo elettrodotto ma bensì di una stazione elettrica a Volpago del Montello e il conseguente riassetto della rete a 132 kV e 220 kV associata. Inoltre, l’opera prevede un rilevante intervento di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica esistente, che avrà ricadute positive a livello paesaggistico e ambientale. Per realizzare i nuovi raccordi alla stazione elettrica di Volpago saranno posati circa 25 Km di cavi interrati, a impatto ambientale nullo. Nel progetto di riassetto saranno inoltre rimossi più di 20 Km di vecchi elettrodotti, di cui 6 Km a Volpago del Montello, quasi tutti a ridosso dei centri abitati, liberando i comuni interessati da un consistente numero di sostegni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Elettrica di Volpago: Terna incontra la popolazione il 13 e 14 dicembre

TrevisoToday è in caricamento