rotate-mobile
Cronaca Vidor

Nuova scossa di terremoto avvertita nella Marca: è di 3.5 Richter

Arriva dopo il bang sonico del caccia che ha fatto tremare la terra nel nord trevigiano e il terremoto di 3.7 Richter di qualche giorno fa

VIDOR Nuova scossa di terremoto avvertita venerdì mattina nel trevigiano. Questa volta l'allarme è scattato verso le 7.35 quando diverse abitazioni hanno iniziato a tremare tra i territori di Vidor, Tarzo, Vittorio Veneto, Valdobbiadene, Treviso, Montebelluna, il Montello e persino i primi comuni del bellunese.

Questa volta però, come riporta l'INGV (Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geofisica), il sisma sarebbe con epicentro a Vidor (a 10-5 chilometri di profondità) e di 3.5 Richter, leggermente inferiore alla scossa avvertita alle 4 del mattino qualche giorno fa con epicentro nella zona di Trevignano. Sale quindi la preoccupazione in Pedemontana per l'ennesimo terremoto in pochi giorni, per una situazione che i cittadini chiedono sia costantemente monitorata per scongiurare possibili danni a cose e persone.

UN'ALTRA SCOSSA NEL POMERIGGIO Un altro terremoto, questa volta di magnitudo 2.2 è stato registrato alle 13.33 nella pianura veneta. I comuni che hanno maggiormente avvertito la scossa sono stati Caerano, Cornuda, Crocetta, Farra di Soligo, Miane, Montebelluna, Moriago, Pederobba, Sernaglia, Valdobbiadene, Vidor e Volpago.  In seguito alla scossa di questa mattina, i tecnici della Provincia di Treviso sono immediatamente scesi in campo a controllare gli edifici scolastici della zona interessata dai fenomeni sismici. In particolare le scuole oggetto di nuova analisi sono: a Montebelluna: IPSIA Scarpa, Liceo Levi (vecchie sedi), Liceo Veronese. A Valdobbiadene: ISISS Verdi. A Pieve di Soligo: ISISS Casagrande. Attualmente non sono stati rilevati danni o problematiche.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scossa di terremoto avvertita nella Marca: è di 3.5 Richter

TrevisoToday è in caricamento