rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Orgoglio rubato: secondo il Ministero delle Risorse Agricole il tiramisù sarebbe un dolce friulano

La notizia shock è arrivata nelle scorse ore. Il dolce è stato inserito nella lista dei "Prodotti agroalimentari tradizionali del Friuli". Su tutte le furie il Governatore Zaia

TREVISO A molti potrà sembrare uno scherzo di pessimo gusto, ma la notizia-shock sulla decisione presa dal Ministero delle Risorse Agricole e Alimentari di inserire, nella lista dei "Prodotti agroalimentari tradizionali del Friuli", il Tiramisù è sempre più confermata.

A dare il criticatissimo annuncio è stato l'assessore alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli, che ha comunicato la pubblicazione dell'elenco sulla Gazzetta ufficiale del 29 luglio. Il Tiramisù è stato inserito ufficialmente nelle due versioni che la regione tramanda come primigenie: quella "carnica", conosciuta come "Tiramisù" o "Tirimi sù", un trancio al mascarpone che sarebbe stato 'inventato negli anni '50 all'albergo ristorante "Roma" di Tolmezzo (Udine), e quella "bisiacca", un semifreddo in coppa noto come "Coppa Vetturino Tìrime Su", servita sempre negli anni '50 alla trattoria omonima di Pieris (Gorizia). L'iter di riconoscimento del Tiramisù quale Prodotto agroalimentare tradizionale è iniziato con una domanda presentata dalla delegazione di Udine dell'Accademia Italiana della Cucina, che ora, attraverso il delegato Massimo Percotto, parla di "ufficializzazione della verità storica sulle origini di un dolce simbolo dell'Italia nel mondo, riferimento permanente alla nostra cultura ed alla nostra maestria gastronomica".

Di tutt'altro parere invece il Governatore del Veneto Luca Zaia che, appresa l'incredibile notizia, ha dichiarato: "Sarebbe come se noi veniti chiedessimo il marchio della Gubana senza sentire cos'ha da dire in merito il Friuli". "Firmando questo decreto e attribuendo al Friuli Venezia Giulia questo primo segnale di riconoscimento, il ministero afferma in sostanza che non conta che cinque milioni di veneti siano riconosciuti - soprattutto Treviso - per avere come prodotto tipico il tiramisù, che da noi si mangia veramente dappertutto" continua il Governatore. "Sarà mio dovere, nei prossimi giorni, prendere provvedimenti sulla vicenda per tutelare un prodotto della nostra tradizione che non può venirci sottratto in modo così inaspettato e ingiusto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orgoglio rubato: secondo il Ministero delle Risorse Agricole il tiramisù sarebbe un dolce friulano

TrevisoToday è in caricamento