rotate-mobile
Cronaca Crocetta del Montello

Tornano in funzione le centrali idroelettriche di Crocetta e Pederobba

Domenica 16 settembre 2012 è previsto un ricco programma di appuntamenti a Crocetta del Montello e Pederobba per i festeggiamenti per il ritorno in funzione delle due centrali idroelettriche

Festa a Crocetta del Montello e a Pederobba, domenica 16 settembre 2012, per l’inaugurazione delle due centrali Enel Green Power. 

Il distributore di energia elettrica e le amministrazioni comunali di Crocetta del Montello e Pederobba, in collaborazione con le associazioni locali, hanno
organizzato un ricco calendario di appuntamenti per celebrare il ritorno in attività dei due importanti impianti idroelettrici che, a quasi cento anni dalla loro entrata in servizio, sono stati completamente riammodernati.

Sia l'impianto di Pederobba che quello di Croce del Gallo, a Crocetta, entrati in servizio nel 1929, erano stati fermati nel 2010. Con un investimento di oltre 16 milioni di euro, Enel Green Power ha realizzato, tra febbraio 2011 e maggio 2012, importanti interventi di ripotenziamento e adeguamento tecnologico, che hanno consentito di aumentare di quasi il 15 per cento la producibilità media annua degli impianti che ora, a fronte di una capacità installata di oltre 5,5 MW, raggiungerà circa 40 milioni di chilowattora all’anno, l’equivalente del fabbisogno annuo di circa 13.500 famiglie.

Il funzionamento delle centrali di Pederobba e Croce del Gallo eviterà inoltre l’emissione in atmosfera di quasi 22 mila tonnellate di anidride carbonica e un risparmio di combustibili fossili per quasi 8mila tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.

“La riqualificazione delle due centrali di Croce del Gallo e Pederobba – ha sottolineato Angelo Nasso, Responsabile Unità Territoriale Veneto di Enel Green Power – rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’importanza nel nostro Paese della fonte idroelettrica per la produzione di energia elettrica pulita e rispettosa dell’ambiente".

Centrali di Pederobba e Crocetta tornano in funzione

Entrambi gli impianti sono alimentati dalle acque del canale Brentella, realizzato negli anni Venti dal Consorzio di Bonifica Brentella, oggi Consorzio Piave, per valorizzare le acque del Piave a fini irrigui ed energetici per sostenere lo sviluppo agricolo, industriale e civile del territorio.

Il canale Brentella alimenta inoltre una terza centrale idroelettrica, quella di Castelviero, a Nervesa della Battaglia, dove le acque tornano al loro corso naturale.

I festeggiamenti per la rimessa in funzione delle due centrali partiranno da Pederobba, dove alle 10 i responsabili di Enel Green Power e i rappresentanti delle istituzioni inaugureranno il primo impianto e daranno il via al “Trofeo 50° Enel”, gara cicloturistica non competitiva di 13 chilometri che porterà i partecipanti all’impianto di Croce del Gallo. Qui è prevista per le ore 11.30 la seconda inaugurazione.

Nel pomeriggio si terranno le visite guidate ai due impianti, a partire dalle ore 15, e alla storia dell’industria elettrica nella provincia di Treviso, tema per altro della mostra “Centrali di Pederobba e Croce del Gallo – Un secolo di Energia Rinnovabile”, allestita a Villa Ancilotto di Crocetta del Montello.

Concluderà i festeggiamenti il concerto dell’Angela Milanese Quintet, “Redemption Songs - Canzoni per l’anima da Sting a Bob Marley, dagli U2 a Fossati”, alle 20.30 presso la centrale di Croce del Gallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano in funzione le centrali idroelettriche di Crocetta e Pederobba

TrevisoToday è in caricamento