rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco Veneto

Stroncato traffico internazionale di droga tra Spagna e Veneto

Una vasta operazione dei Carabinieri ha portato all'arresto di dieci persone, smantellando un traffico internazionale di droga tra Spagna e Veneto

Si è concluso nella notte un blitz che ha portato allo smantellamento di un traffico internazionale di droga, con dieci arresti e al sequestro, i Spagna, di 2,6 tonnellate di marijuana destinata al mercato italiano.

La vasta operazione è stata condotta dai Carabinieri di Padova, in collaborazione con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (Dcsa) e la Guardia Civil spagnola. Le indagini hanno anche portato allo scoperto la produzione di un hashish "speciale", potentissimo e soprannominato "soletto" o "ice" che , secondo le analisi dell'Istituto di Medicina Legale dell'Università di Padova, è assolutamente inedito, perché contiene una percentuale quasi doppia di Thc e, quindi, è molto più pericoloso per la salute.

Il blitz notturno ha impegnato trecento Carabinieri dei comandi Provinciali di Padova, Treviso, Vicenza, Rovigo e Brescia, quattro unità cinofile ed elicotteri. L'operazione ha portato anche al sequestro preventivo di due appartamenti a Castelfranco Veneto e a Bassano del Grappa e di un conto corrente, per un valore complessivo di circa trecentomila euro.

Parallelamente, sono stati eseguiti venticinque decreti di perquisizione domiciliare in tutto il Veneto, nei confronti degli acquirenti dei grossisti dello stupefacente. Controlli che hanno consentito il sequestro di un ulteriore chilo e mezzo tra marijuana e hashish, già confezionati in dosi e pronti per essere spacciati, e di sessantunomila euro in contanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncato traffico internazionale di droga tra Spagna e Veneto

TrevisoToday è in caricamento