rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto per gli studenti disabili assicurato, ma fino a dicembre

La Provincia ha stanziato 120mila euro. Muraro: "Non ci siamo tirati indietro, ma siamo in attesa che la Regione prenda una decisione in merito"

TREVISO Assicurato anche per il prossimo anno il trasporto scolastico per gli studenti disabili, ma solo fino a dicembre. La giunta provinciale ha deciso di confermare il servizio che già eroga da molti anni. Si tratta di stanziare oltre 120mila euro di fondi propri.

“Si parla troppo delle Province come fonte di sprechi e ci si dimentica dei servizi essenziali che offrono ai cittadini, come il trasporto scolastico per gli studenti disabili – spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – Ancora una volta dunque, nonostante i continui tagli, il bilancio risicato e il ritardo della Regione in merito al riordino delle competenze delle Province, abbiamo deciso di venire incontro alle tante famiglie che attendevano di sapere la loro sorte. Sono oltre 130 gli studenti seguiti in Provincia di Treviso.

La Provincia ha quindi stabilito di finanziare almeno fino a dicembre il trasporto, con fondi propri. Si tratta di un rimborso spese forfettario che viene assegnato a famiglie private, Ulss o associazioni che si occupano del trasporto.” E' una nostra competenza e non ci siamo tirati indietro, in attesa che la Regione prenda una decisione in merito – dice Muraro -. E' un sacrificio economico, ma ci è sembrato un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini”. C’è grande rammarico perché avremmo voluto poter assicurare il servizio anche per il 2016, ma al momento – con le nostre sole forze - la situazione del bilancio ci consente di fare  previsioni soltanto sino a fine anno. Siamo al lavoro sin da ora per fare in modo che alle famiglie siano garantiti i trasporti agli studenti per il prosieguo dell’anno scolastico, sempre in attesa della Regione. E’ necessario l’impegno di molti per fare il bene di tutti” chiude Muraro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto per gli studenti disabili assicurato, ma fino a dicembre

TrevisoToday è in caricamento