rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Incontinenza urinaria femminile: a Montebelluna Jean De Leval

L'ideatore della tecnica per il trattamento dell'incontinenza urinaria femminile, il professor Jean De Leval, ha eseguito quattro interventi, affiancato da tredici medici ginecologi dell’Ulss 8 e limitrofe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Un ospite d’eccezione ha fatto tappa in questi giorni presso l’Ospedale San Valentino di Montebelluna. Il professor Jean De Leval, professore emerito dell’Università di Liegi, in Belgio, si è intrattenuto per due giorni nell’ospedale montebellunese, assieme all’équipe di Ginecologia diretta dal dottor Enrico Busato, ad alcuni ginecologi dell’ospedale San Giacomo di Castelfranco, tra cui il direttore Sante Tosetto, e ad altri ginecologi provenienti da Pordenone, Padova e Gemona.

Ideatore di moderni dispositivi chirurgici e della tecnica “TVT Abbrevo” divenuta oramai il "gold standard", cioè la tecnica da preferire per la correzione protesica dell'incontinenza urinaria da sforzo femminile, il professor De Leval ha eseguito – nella giornata di giovedì 10 maggio – quattro interventi.

I medici hanno così potuto assistere in diretta e partecipare all'esecuzione di un intervento che si rende spesso necessario: l’incontinenza urinaria femminile, infatti, è una patologia ad alto impatto sociale.

I vantaggi di questa tecnica mini-invasiva - che richiede pochi minuti di sala operatoria (circa 15’) e può essere effettuata in anestesia locale, epidurale o in maschera - sono consolidati e garantiscono un breve ricovero della paziente ed una percentuale di successo tra l’88 ed il 99%. Anche il dolore viene ridotto per le pazienti: tutto questo comporta una notevole sicurezza sia per l’operatore che per la paziente. Si riducono infatti le complicanze e il dolore post-operatorio rispetto alle tecniche tradizionali attualmente in uso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontinenza urinaria femminile: a Montebelluna Jean De Leval

TrevisoToday è in caricamento