rotate-mobile
Cronaca

Mostra su Andy Warhol: a Treviso Achille Bonito Oliva e Regina Schrecker

Sabato 16 dicembre alle ore 20, nella sala convegni di Casa dei Carraresi, porteranno ai presenti tutta la loro personale conoscenza del mondo di Warhol, in un racconto della speciale esperienza di vita vissuta a fianco del grande genio del pop

TREVISO Il 16 dicembre alle ore 20:00 arrivano a Treviso il celebre professore Achille Bonito Oliva, eccentrico critico d'arte insignito di numerosi premi e riconoscimenti, e Regina Schrecker, affascinante protagonista di uno dei celebri lavori di Andy Warhol. Si chiama "Io Incontro" l'appuntamento con Achille Bonito Oliva e Regina Schrecker promosso dall'organizzazione della mostra Andy Warhol - Superstar! che permetterà agli interessati ed appassionati d'arte di poter conoscere uno dei più celebri critici d'arte del panorama italiano. 

Incontrare Bonito Oliva significa analizzare il mondo del Pop da una prospettiva nuova, curiosa e dettagliata, specie se a sostenerlo in un dialogo coinvolgente e curioso ci sarà anche Rosy Fuga de Rosa, nota curatrice della mostra dedicata al genio della Pop Art che dialogherà con il celebre personaggio d'arte in un momento di vita e passione condivisa per il mondo dell'arte. Nel 2005 vince la medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte, riconoscenza data per la grande cura, passione e studio che nel corso degli anni il Dottor Bonito Oliva ha dedicato al mondo dell'arte, nel panorama italiano e internazionale. Assieme a questo, una serie di onorevoli premi rendono oggi il critico di classe 1939, professore di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università "La Sapienza" ed autore di innumerevoli saggi d'arte, colui che ha rivoluzionato l'idea di mostra d'arte.

In un'intervista al critico, alla domanda su quale possa essere la differenza tra le mostre tradizionali e le mostre che ha iniziato lui stesso a creare esso risponde: "nel primo caso c’è uno che legge una favola a tanti che ascoltano, nel secondo caso - intendendo la nuova visione dell'esposizione artistica da lui stesso ideata - ci sono tanti che leggono insieme la favola su un grande stage." Sabato 16 dicembre alle ore 20:00 nella sala convegni di Casa dei Carraresi Bonito Oliva porterà al pubblico tutta la sua conoscenza del mondo di Warhol, inclusa la sua speciale esperienza di vita vissuta a fianco del grande genio del POP. Una chiacchierata con i presenti, curiosi di scoprire i retroscena della vita di Warhol e delle sue opere, che celano sempre sfumature da scoprire, reinterpretare e analizzare. 

Uno degli obbiettivi del direttore della mostra, Francesco Caprioli, è proprio quello di portare un'altra testimonianza prestigiosa del Novecento a Treviso. È un'occasione più unica che rara, infatti, poter ascoltare i racconti di chi ha effettivamente vissuto accanto ad Andy Warhol, scoprire segreti nascosti, ascoltarne testimonianze inedite. A tal proposito, a seguire un filo conduttore di vere testimonianze personali, per l'occasione tra le sale di Casa dei Carraresi sarà presente anche Regina Schrecker, la Stilista Superstar di Andy Warhol rappresentata in una delle opere attualmente visionabili in mostra. La stessa, per regalare agli ospiti che saranno presenti per l'occasione un ricordo della personalità dell'artista, omaggerà il pubblico femminile di un presente natalizio. In sala anche un esponente di Fondazione Rosini Gutman, che della propria passione per il mondo di Warhol ne ha fatto una missione culturale.

Il costo del biglietto, inclusivo di incontro e visita agli spazi espositivi è di 20 euro per ciascun visitatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra su Andy Warhol: a Treviso Achille Bonito Oliva e Regina Schrecker

TrevisoToday è in caricamento