rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Selvana / Viale Gian Giacomo Felissent

A Treviso arriva l'atteso "Air Show": aquiloni e slackline al Parco degli Alberi Parlanti

Una giornata, quella di domenica, che unirà due discipline a metà tra lo sport e il gioco e che in comune hanno la dinamicità e il rapporto tra corpo e spazio

TREVISO Domenica 12 giugno il Parco degli Alberi Parlanti (in viale Felissent) ospiterà, dalle ore 15.30 alle 18, il secondo evento dedicato allo sport e alle attività all’aria aperta promosse da 7:20 Team. Si tratta di una giornata che unisce due discipline a metà tra lo sport e il gioco, che in comune hanno la dinamicità e il rapporto tra corpo e spazio. "Air Show", così è denominata la manifestazione, ospiterà degli appassionati di aquilonistica e un atleta di slacklining di fama nazionale.

- KITE SHOW: gruppi e  associazioni di aquilonisti si esibiranno in un coloratissimo spettacolo che vedrà come protagonisti gli aquiloni fantasiosi creati dai loro membri. Lo show consisterà in diverse coreografie accompagnate da musica in tema, che coinvolgeranno gli spettatori, rendendoli parte dell’esibizione. I “piloti” animeranno delle vere e proprie storie con i loro personaggi volanti, i cui narratori saranno Sergio e Francesco Manfio di Gruppo Alcuni.

SLACKLINE SHOW: l’atleta bellunese Alessio Gosso dell’Associazione Dolomiti Slackline si esibirà in uno spettacolo mozzafiato in equilibrio sopra il laghetto del parco. Per chi non conoscesse già questa disciplina, ecco una breve descrizione. Lo Slacklining nasce negli U.S.A. nei primi anni Ottanta dove si sviluppa nell’ambiente dell’arrampicata sportiva. Si tratta di un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico il cui nome deriva dall’inglese “slackline”, ovvero una fettuccia di poliestere o nylon tesa tra due punti, sulla quale l’atleta cammina restando in equilibrio senza l’aiuto del bilanciere. La disciplina viene comunemente suddivisa in tre sottocategorie: Trickline dove l’atleta esegue delle evoluzioni sopra la corda, tentando di non cadere; Longline dove in questo caso lo slackiliner tenta di camminare su una corda più lunga possibile senza perdere l’equilibrio e l'Highline dove il praticante deve restare in equilibrio su una corda tesa ad una altezza considerevole, sfidando quindi la paura del vuoto.

Anche se potrebbero apparire distanti, entrambi gli show fanno parte del medesimo evento al quale gli spettatori potranno partecipare attivamente provando a cimentarsi i entrambe le discipline. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

12_6 Aquiloni l Parco degli Alberi Parlanti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso arriva l'atteso "Air Show": aquiloni e slackline al Parco degli Alberi Parlanti

TrevisoToday è in caricamento