rotate-mobile
Cronaca

Alpini, al via il concorso nazionale “Una canzone per l’Adunata”

La 90sima edizione, l’Adunata del Piave-Treviso 2017, si arricchisce di un nuovo importante tassello: il concorso di composizione corale indetto dalla Sezione ANA di Treviso

TREVISO La 90sima Adunata nazionale degli Alpini, l’Adunata del Piave-Treviso 2017, si arricchisce di un nuovo importante tassello: il concorso di composizione corale indetto dalla Sezione ANA di Treviso. “Una canzone per l’Adunata” il titolo dell’iniziativa che intende “promuovere la nuova creatività riconoscendo alla musica la straordinaria capacità di dar nobile espressione ai valori alpini, in coerenza e in riferimento con quanto enunciato nell’art.1 dello Statuto dei Cori ANA della Sede Nazionale”. Così si legge nel Bando di concorso pubblicato nei siti: www.anatreviso.it e in www.treviso2017.it.

I partecipanti sono invitati a realizzare una composizione polifonica di ispirazione popolare, da 3 a 4 voci pari a cappella, di durata compresa tra 2 e 5 minuti. Il tema scelto dovrà essere legato al contesto alpino con particolare attenzione al valore dell’Adunata degli Alpini, o al Centenario della Prima Guerra Mondiale, o ai luoghi caratterizzanti l’Adunata 2017.

La partecipazione è aperta a tutti i compositori cittadini della Comunità Europea, con un massimo di due lavori che dovranno essere trascritti con idonei programmi informatici per la scrittura musicale. Non è previsto alcun pagamento per quote di iscrizione. Il concorso prevede i seguenti premi: al primo classificato andranno 500 euro, una targa e la pubblicazione del brano nel sito internet della Sezione ANA di Treviso; segnalazioni di merito con consegna di attestato e pubblicazione dei brani nel sito.

Le composizioni dovranno essere originali, mai pubblicate prima, né eseguite o incise seppure in modo parziale. Il termine di invio è fissato al 27 febbraio 2017 (farà fede il timbro postale). Ecco l’indirizzo a cui spedire le opere: “Concorso di composizione “Una canzone per l’Adunata” c/o Comitato Organizzatore Adunata COA Treviso 2017, via San Pelaio 37, 31100 Treviso.

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 0422/697986 oppure la mail: info@treviso2017.it. Un’altra novità musicale riguarda il cd che verrà pubblicato a febbraio dalle 4 Sezioni ANA (Treviso, Conegliano, Valdobbiadene, Vittorio Veneto) con le loro 8 fanfare e 10 cori per un totale di circa 600 elementi.

www.treviso2017.it è il sito di riferimento per l’Adunata del Piave. Attivo già da tempo per quanto riguarda la pagina dell’accoglienza, ora si è arricchito di nuove sezioni, testi e immagini utili a far conoscere il territorio e le sue bellezze, senza dimenticare il Centenario della grande Guerra e i suoi percorsi in provincia di Treviso. Una parte essenziale è riservata agli appuntamenti culturali, incontri, concerti, mostre del progetto “Aspettando l’Adunata” ideato dal Centro Studi del Piave a cui collaborano le quattro Sezioni coinvolte dall’Adunata: Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene.

Il sito www.treviso2017.it è stato curato da Cricket Adv (www.cricketadv.com), agenzia di Pordenone che ha già realizzato progetti di comunicazione nel 2014 per l’Adunata Nazionale e nel 2015 per il raduno ANA Triveneto di Conegliano. La Cricket Adv ha realizzato anche il ritocco del logo ed elaborato l’immagine coordinata di tutti gli eventi legati all’Adunata.

I moduli di prenotazione alloggiamenti e di richiesta partecipazione ad eventi per Cori e Fanfare invece sono stati realizzati da Alea (www.alea.pro) agenzia di comunicazione digitale con sede in provincia di Pordenone. Alea era già stata al fianco del COA nella realizzazione del sito e dell’applicazione mobile dell’87° Adunata Nazionale degli Alpini a Pordenone e durante l’88° Adunata Nazionale degli Alpini di L’Aquila per la realizzazione di un progetto di proximity communication.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpini, al via il concorso nazionale “Una canzone per l’Adunata”

TrevisoToday è in caricamento