rotate-mobile
Cronaca Santa Bona

A Treviso l'assistenza sanitaria per giovani detenuti: siglato un protocollo d'intesa

La firma sull'accordo, che si occuperà dell’assistenza ai reclusi nella Casa Circondariale di Santa Bona, è stata posta da Ulss 2 Marca Trevigiana e Istituto Penale per Minorenni

TREVISO Protocollo di intesa tra l’Ulss 2 Marca Trevigiana e l’Istituto Penale per Minorenni di Treviso. E’ stato firmato giovedì dal Direttore generale dell’Azienda sanitaria Francecso Benazzi e il Direttore dell’Istituto Carla Sorice. Il documento struttura l’erogazione dell’assistenza sanitaria a favore della ventina di giovani, tra detenuti e arrestati in prima accoglienza.

L’assistenza presso l’Istituto Penale per Minorenni (affidata al dr. Biagio Modica) è erogata tramite l’Unità operativa di Sanità Penitenziaria, diretta dal dr. Sandro Vecchiato, e attiva dal 2008, quando le funzioni a garanzia della salute nelle case di reclusione sono state trasferite dal Ministero della Giustizia a quello della Salute. L’unità è compresa nell’ambito del Distretto Sociosanitario Sud e si occupa dell’assistenza a tutti gli oltre 200 reclusi nella Casa Circondariale di Santa Bona.

L’Istituto Penale Minorile di Treviso è l’unico del Triveneto e accoglie i minorenni e adulti giovani di sesso maschile sottoposti a provvedimento penale. Ad esso è annesso il Centro di prima accoglienza per minorenni di entrambi i sessi in stato di arresto e a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’udienza di convalida. Il protocollo tra le due Direzioni definisce tutta l’attività per la corretta e condivisa presa in carico dei giovani.

L’equipe di sanità penitenziaria è costituita da uno staff medico e infermieristico, da psicologi, specialisti nella cura delle dipendenze, operatori sociosanitari ed educatori. Si occupa del colloquio clinico di primo ingresso in istituto, di garantire la normale assistenza sanitaria, di attività di educazione alla salute (con particolare riferimento ai danni da uso ed abuso di alcol, fumo, sostanze) e all’igiene personale. Presso l’Istituto Penale Minorile è costituita una equipe multi professionale e multidisciplinare che si riunisce periodicamente per la discussione dei casi e un focus sulla gestione operativa di quelli più complessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso l'assistenza sanitaria per giovani detenuti: siglato un protocollo d'intesa

TrevisoToday è in caricamento