rotate-mobile
Cronaca

"Banda del bonifico", processo al via: due donne a processo

Uno dei colpi, avvenuti nel 2015, lo avrebbero messo a segno ai danni di una coppia di professionisti 40enni residenti a Treviso

La chiamano la "banda del bonifico" e, stando alle varie segnalazioni e le notizie che si possono trovare anche in numerosi siti di informazione e che si occupano di commercio sulla rete, colpisce un po' in tutta Italia almeno dal 2012. la tecnica sempre la stessa: offrire prodotti tecnologici, dai telefonini alle tv agli elettrodomestici, a prezzi stracciati. Si tratterebbe di cinque persone, quattro donne e un uomo tutti residenti in Campania, su cui da tempo indagano i magistrati di svariate Procure. Uno dei colpi lo avrebbero messo a segno ai danni di una coppia di professionisti 40enni residenti a Treviso ma per quei fatti, accaduti nel 2015, la Procura ha chiesto l'archiviazione ritenendo che non si tratti di reato ma di un inadempimento contrattuale. Tesi che però non ha trovato d'accordo il giudice dell'udienza preliminare Piera De Stefani che ora deve decidere se optare per l'imputazione coatta o restituire gli atti al pubblico ministero per ulteriori indagini.

Indagate sono due giovani donne, una 25enne e una 27enne residenti a Napoli, responsabili, secondo l'accusa, di  un annuncio pubblicato su un sito di commercio online relativo ad una lavatrice di ultima generazione. Tutto apparentemente regolare, tanto che l'annuncio riporta anche i codici di sicurezza che fanno riferimento all'assicurazione sul prodotto. Ma dopo il bonifico la lavatrice non arriva. I due 40enni contattano allora il numero di telefono riportato nel sito senza però riuscire a mettersi in contatto con nessuno e allora presentano una querela, a cui farà seguito una seconda denuncia, questa volta alla Guardia di Finanza. L'udienza di ieri è stata rinviata per un difetto di notifica e aggiornata al prossimo maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Banda del bonifico", processo al via: due donne a processo

TrevisoToday è in caricamento