rotate-mobile
Cronaca San Liberale / Parcheggio Cittadelle delle Istituzioni

Lo storytellling: incontro con lo scrittore Baricco a Unindustria Treviso

Nuovo appuntamento del ciclo di alta formazione per imprenditori Comprendere x Cambiare. L'incontro si terrà lunedì 16 maggio dalle 15 all'auditorium di piazza Istituzioni

TREVISO Alessandro Baricco, noto scrittore e giornalista, arriva a Unindustria Treviso per una lezione magistrale sullo storytelling, nuovo appuntamento del ciclo di alta formazione per imprenditori Comprendere x Cambiare. L’incontro si terrà lunedì 16 maggio dalle 15 all’auditorium di piazza Istituzioni. Con lui, l’esperto di innovazione Alessandro Garofalo, la Presidente Maria Cristina Piovesana e il Vicepresidente di Unindustria Treviso Claudio Feltrin. La partecipazione all’incontro è su invito (tel. 0422 294295 - eventi@unindustriatv.it). “C’è un nuovo linguaggio più semplice ed efficace, chiamiamolo storytelling”, questo il titolo della lezione di Alessandro Baricco agli imprenditori trevigiani.

“Le pressioni indotte dalle trasformazioni e dalla crisi insieme all’uso sempre più universale dei social network – si legge nella presentazione - stanno trasformando cittadini, imprese e imprenditori in altrettante agenzie di comunicazione. Il web ha dilatato gli spazi e moltiplicato all’infinito le connessioni: si può fare a meno delle mediazioni raccontando di persona la propria ‘storia’.  Scoprire la propria storia e saperla raccontare è la premessa indispensabile per consolidare una precisa identità all’interno di una società sempre più liquida, frammentata e multicanale. Tutto ciò si chiama Storytelling, una disciplina ormai indispensabile per la comunicazione aziendale. Lo Storytelling non si limita a raccontare storie o aneddoti, ma crea rappresentazioni – attraverso testi, immagini, suoni e percezioni – che un marchio, un prodotto, un servizio o una persona possono utilizzare per relazionarsi meglio col proprio ‘pubblico’”.

O per dirla con le parole dello stesso Baricco: “Lo Storytelling è il regista della realtà. È quello che è lì per far funzionare le cose. Tutti noi lo facciamo già nella realtà e cerchiamo di equilibrare i diversi storytelling di tutti i personaggi della nostra famiglia e della nostra vita. In una famiglia questo equilibrio si trasforma in forza, in un’impresa si trasforma in profitto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storytellling: incontro con lo scrittore Baricco a Unindustria Treviso

TrevisoToday è in caricamento