rotate-mobile
Cronaca Conegliano

L'Enpa ripresenta il romanzo anticaccia "I muri del buio"

Una strenna Natalizia per far riflettere sull’importanza del rispetto per ogni forma di vita

CONEGLIANO In un momento estremamente difficile per tutti i selvatici, ridotti allo stremo dalle temperature rigide, e più in generale dalla continua e progressiva perdita dell’habitat e stretti nella morsa dei cambiamenti climatici, oltre al fatto dei continui atti di bracconaggio e dei numerosissimi incidenti di caccia, con morti e feriti, è più che mai opportuno fare il punto della situazione anche attraverso un evento culturale come la presentazione di un “inconsueto romanzo anticaccia”.

Così, sabato 16 dicembre c/o il locale Grin Cafe di Via Cavour 39/41 a Conegliano (https://www.facebook.com/Grincafeconegliano/), con il patrocinio e la collaborazione dell’Enpa Trevigiana, dopo il successo della prima a luglio, Lu Paer terrà la seconda presentazione del suo ultimo romanzo intitolato 'I muri del buio'. Potrete così conoscere chi si cela dietro lo pseudonimo di Lu Paer, un’indomita ragazza veneta dall’instancabile spirito battagliero che da moltissimi anni sta combattendo contro la barbarie della caccia. Un’occasione per conoscerla di persona.

Anche se in forma romanzata questo libro vuole essere un vero e proprio atto di denuncia nei confronti della caccia, pratica che, vivendo in una casa isolata nel bosco a stretto contatto con la natura, la ferisce nel profondo. Avrete modo d’ascoltare dalla sua voce le terribili esperienze vissute nel continuo combattere a mani nude contro un granitico “Mondo senz’anima” che non ha alcun rispetto né pietà per poveri esseri indifesi che allietano il creato con la loro presenza. Una Strenna Natalizia dal grande significato simbolico che ci farà sicuramente riflettere. Nell'occasione tutti i presenti potranno degustare un delizioso buffet vegano - con bevanda - interamente preparato dalla casa con prodotti biologici per soli 5€.

Sintesi del contenuto del romanzo. Lorenzo è un giovane romano avvenente e sfaccendato. La sua vita cambia radicalmente un giorno quando decide di trascorrere una settimana sulle Dolomiti. Qui incontra Anna, convinta ecologista e acerrima nemica della caccia; il giovane è affascinato dalla ragazza, dalle sue idee e dai suoi amici animali e, a poco a poco, cambia la sua visione del mondo e comprende quanto sia sbagliato uccidere gli animali per il semplice gusto di farlo. Ma il tranquillo villaggio di montagna viene sconvolto da una serie di inquietanti delitti, che coinvolgeranno anche Anna e Lorenzo.Pres. Enpa sez. di Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Enpa ripresenta il romanzo anticaccia "I muri del buio"

TrevisoToday è in caricamento