rotate-mobile
Cronaca Centro / Borgo Camillo Benso Conte di Cavour

Treviso Fior di Città porta in centro centomila persone in due giorni

Grande successo di pubblico per la manifestazione che ha animato Treviso in 5 e il 6 aprile. Il sindaco Manildo: "E' stata una passeggiata densa di belle emozioni"

TREVISO - Con la manifestazione "Treviso Fior di Città" l'amministrazione guidata da Giovanni Manildo ha fatto centro: in due giorni, tra il 5 e il 6 aprile, in città sono arrivate oltre centomila persone, attirate dallo spettacolo di fiori, colori e profumi.

L'iniziativa conta 27 anni, ma solo nel 2014 è stata estesa, da Borgo Cavour, all'intero centro cittadino. Domenica mattina all'inaugurazione ufficiale erano presenti, oltre al primo cittadino, Enrico Zanon, Presidente dell’associazione, l’assessore alle attività produttive, Paolo Camolei, e l’assessore all’ambiente, Roberto Grigoletto.

“E’ stata una passeggiata densa di belle emozioni – ha commentato il sindaco Manildo – i profumi, i colori e la magia dei fiori hanno conquistato tutti. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questa iniziativa. Questa infatti è la Treviso che vogliamo, piena di persone, colori profumi e vita. Lavoreremo affinché la Treviso che vediamo oggi diventi la Treviso di ogni giorno - ha assicurato - Rivedere alcuni luoghi cittadini, come il chiostro di via Canova, tornare ad essere vivi ci fa capire che la strada imboccata è quella giusta. Stiamo proseguendo verso quello che è un nostro obiettivo di mandato: rivitalizzare gli spazi e le piazze vuote della città".

A attrarre l'interesse dei partecipanti, in particolare, è stato il giardino di Piazzetta Filodrammatici, uno dei luoghi simbolo della rivitalizzazione cittadina. Per l'occasione è stato allestito "Il giardino in Piazza", realizzato dai commercianti dell'omonima piazza e di via Santa Margheria, che verrà mantenuto per tutta la settimana.

Anche l'assessore Camolei ha ringraziato tutti i partecipanti: “Il centro di Treviso oggi ha dimostrato la sua vocazione di centro commerciale a cielo aperto. E’ la dimostrazione che con la regia del Comune e il grande lavoro di tante realtà dai commercianti alle associazioni questo progetto è possibile”.

DOMENICA ECOLOGICA - La riuscita della manifestazione, oltre che al bel tempo, è legata anche alla chiusura del centro alle automobili e alla collaborazione della polizia locale, vigile ai principali varchi cittadini. Grazie al servizio di bus navetta la domenica ecologica si è svolta senza intoppi, e dalle 10 alle 18 Treviso si è dimenticata dei motori.

Le uniche multe staccate dalla polizia locale, cinque in tutto, hanno riguardato altrettanti veicoli trovati in sosta agli stalli destinati ai banchetti degli espositori.  

La giornata di oggi dimostra che vivere Treviso in maniera diversa è possibile - ha sottolineato Grigoletto - Questo è il nostro progetto di città pedonale. Oggi i trevigiani ne hanno avuto un assaggio. Devo anche ringraziare la polizia locale che questa mattina oltre ad essere presente ai varchi era anche impegnata nell’attività di informazione ai cittadini con un gazebo. Stiamo lavorando affinché la polizia sia sempre più vicina ai trevigiani con un servizio che possa essere davvero sempre più sul territorio e a contatto con le persone”.  

Treviso Fior di Città

PREMIAZIONI - Domenica mattina, dopo l'inaugurazione ufficiale, si sono tenute le premiazioni dell’associazione dei commercianti di Borgo Cavour. Il premio della migliore concessionaria è andata al gruppo “Carraro”, mentre la targa del miglior vivaista è andata alla ditta “Barbazza”; il premio del miglior allestimento è andato invece a “Garden Pavan” che ha decorato Porta Santi Quaranta.

Nel pomeriggio è stata la volta delle premiazioni per il concorso “Treviso in fiore”. Tutti gli studenti delle scuole materne e delle primarie di Primo Grado di Treviso sono stati invitati a creare dei disegni sul tema “Fiori a Treviso”. Il Comune, tra tutti gli elaborati ha assegnato l’attestato ai primi tre classificati per le sezioni: scuola dell’infanzia individuale e di classe, scuola primaria individuale e di classe, valutate da una Giuria popolare. I PREMIATI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Fior di Città porta in centro centomila persone in due giorni

TrevisoToday è in caricamento