rotate-mobile
Cronaca Centro

Treviso ha quattro nuove guardie eco-zoofile: in Prefettura il giuramento dei membri dell'Oipa

La celebrazione è avvenuta venerdì nella sede della Prefettura. Le guardie volontarie offriranno servizi anche come Polizia Giudiziaria nei confronti degli animali da affezione

TREVISO Nella giornata di venerdì, alle ore 11, quattro nuove guardie eco-zoofile hanno giurato in Prefettura a Treviso ottenendo il decreto da cui discende la loro autorità e possibilità di intervento. Le guardie eco-zoofile dell'Oipa sono ad oggi presenti in 17 regioni italiane con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. Le guardie volontarie nel compimento dei loro doveri rivestono infatti la qualità di Pubblici Ufficiali e sono autorizzate ad operare anche come Polizia Giudiziaria nei confronti degli animali da affezione.

"Si tratta di una figura molto importante, sul territorio le nostre guardie eco-zoofile stanno facendo un grandissimo lavoro, la maggior parte delle volte 'occulto', e non ne facciamo propaganda poiché non è questo il fine. Ma per noi volontari e guardie è fondamentale la collaborazione dei cittadini - hanno dichiarato i membri della sezione Oipa di Treviso - Senza le persone che in primis fanno le segnalazioni, ben documentate e rigorosamente per iscritto, le guardie non potrebbero intervenire. Questo è un messaggio molto importante che vogliamo trasmettere: massima collaborazione e fiducia nei confronti degli enti preposti, perché è essenziale avere fiducia nella legge e soprattutto nel cambiamento di cui tutti i cittadini sono protagonisti. Buona fortuna quindi al nostro Nucleo Giardie Eco-Zoofile di Treviso, per la loro preparazione e per il loro grande cuore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso ha quattro nuove guardie eco-zoofile: in Prefettura il giuramento dei membri dell'Oipa

TrevisoToday è in caricamento