rotate-mobile
Cronaca

Inaugurate otto casette dell'acqua: saranno in funzione 24 ore su 24

Sono collegate direttamente alla rete dell’acquedotto, dotate di una postazione di prelievo dalla quale si può erogare acqua naturale e gassata refrigerata

TREVISO Otto casette dell’acqua in Piazzale Burchiellati, Piazza Vittoria in Via Giorgione a Fiera, in Piazza Martiri Belfiore a Santa Maria del Rovere, in Strada Ottavi a Sant’Angelo, in viale Francia all’incrocio con via Germania, nella piazza lungo la Strada San Bartolomeo e nel Parcheggio Via Paolo Sarpi. Il taglio del nastro si è tenuto questa mattina alla presenza del sindaco di Treviso Giovanni Manildo, dell’assessore alle risorse economiche e alla gestione del patrimonio Alessandra Gazzola e della Presidente della terza commissione consiliare Antonella Tocchetto.

Le otto casette, in funzione 24 ore su 24, sono collegate direttamente alla rete dell’acquedotto. Sono dotate di una postazione di prelievo facilmente accessibile dalla quale si può erogare acqua naturale e gassata refrigerata. Per utilizzarle è  sufficiente inserire del credito e premere il tasto d’attivazione dell’erogatore che, a scelta dell’utente, eroga 1 litro o 1,5 litri di acqua naturale o gassata. Ci sono due modalità di pagamento: inserendo monete da 5 centesimi fino a 2€ o con l’utilizzo della tessera ricaricabile direttamente al distributore, mediante monete. Quando si usano le monete e si preleva l’acqua in quantità inferiore alla cifra inserita, il distributore non da resto. Dalla tessera, invece, viene scalato esattamente l’importo dell’acqua prelevata.

È possibile richiedere la tessera, le bottiglie in vetro con tappo meccanico e i portabottiglie presso:
- Piazza Burchiellati - Saponeria Veneta
- Piazza Vittoria - Edicola Bacchin
- Via Giorgione - Bar Blue River
- Piazza Martiri Belfiore - Bar Thomas
- Via Ottavi - Cartoleria S.Angelo
- Via Gemania - Edicola S.Paolo
- Via S.Bartolomeo - tabacchieria Granziera
- Via P.Sarpi - Rivendita San Zeno

Attingere acqua dalla casetta comporta notevoli vantaggi. È un servizio a chilometro zero: l’acqua arriva direttamente dalla fonte, pura e di qualità, e viene controllata e monitorata periodicamente dai tecnici. Prendendola direttamente dalla fonte non c’è trasporto su autoarticolati; usando bottiglie di vetro si contribuisce a ridurre l’impatto ambientale legato al quantitativo di plastica da smaltire. Per rendere più gradevole al palato e più vicina ai gusti e alle abitudini dei consumatori, viene effettuato un processo di microfiltrazione dell’acqua, abbinato alla sterilizzazione a raggi ultravioletti. Il filtro composito è in grado di eliminare: il cloro (qualora questo venga immesso), odori, sapori e colori (qualora presenti). Tramite una speciale lampada a raggi ultravioletti, viene sterilizzata l’acqua appena prima dell’erogazione. La composizione chimica non viene modificata e rimane quella della sorgente. L’acqua microfiltrata e sterilizzata viene refrigerata ed erogata, naturale o addizionata di anidride carbonica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurate otto casette dell'acqua: saranno in funzione 24 ore su 24

TrevisoToday è in caricamento