rotate-mobile
Cronaca Centro / Borgo Giuseppe Mazzini

A Treviso arriva il Giro d'Italia: tutte le info su viabilità e parcheggi

Sabato 23 la carovana Rosa partirà da Borgo Mazzini per la 14^a tappa, una cronoscalata fino ai colli di Valdobbiadene che può decidere la corsa

TREVISO Sabato 23 maggio da Piazza del Grano in Borgo Mazzini a Treviso si terrà alle ore 12.15 la partenza della 14^ tappa cronometro del Giro d’Italia. Una cronoscalata di 59,4km dal capoluogo della Marca fino ai colli del Prosecco di Valdobbiadene, passando per l'attesissimo muro di Ca' del Poggio. Treviso torna così per l'undicesima volta partenza di tappa della carovana rosa dopo le edizioni 1927, 1938, 1940, 1960, 1963 (2), 1978, 1979, 1999, 2007, 2012, oltre che arrivo nel 2009 nella tappa in cui vinse Alessandro Petacchi.

Il Comune di Treviso per l'occasione ha adottato dei provvedimenti straordinari per la viabilità, i parcheggi e la chiusura delle scuole. Scuole Il Comune di Treviso, vista la limitazione del trasporto pubblico e in ottemperanza alla nota della Prefettura di Treviso, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato. Viabilità Saranno riservati per tutta la giornata ai ciclisti la zona interno mura, da Porta Calvi a Porta Carlo Alberto, le aree di circolazione afferenti alla zona di partenza della tappa. Dalle ore 10 alle 18 è sospesa la circolazione sul Put esterno mura da Porta Carlo Alberto fino a Porta Manzoni. In Viale della Repubblica (strada Ovest) la circolazione verrà deviata verso Villorba a partire dall’intersezione di San Pelajo (pizzeria da Pino) dalle 10 alle 18.00. Sarà possibile utilizzare la tangenziale per raggiungere gli ospedali Ca’ Foncello, San Camillo (Fiera, via Brigata Marche) e per la viabilità della zona Est.

Parcheggi Si potrà parcheggiare presso i Park Dal Negro, prato Fiera, via Rota, Cittadella Appiani, Park Miani, Eden, Stazione FF SS ed ex Distretto Militare. A piè di pagina tutte le info sul trasporto pubblico.

Nel frattempo, dopo il successo della Treviso in Rosa continuano gli eventi di “ABC icletta” Treviso Aspetta il Giro d’Italia. Venerdì 22 maggio si terrà  “S-correndo in bicicletta canali e ponti di Treviso” e “Le Mura: un percorso lungo 500 anni”, con partenza dalle ore 18.30 da piazzale Burchiellati. Le passeggiate ciclabili, ideate dalla studiosa di storia locale Carolina Pupo,  mirano a  rivisitare, in forma sportiva, alcuni tra i luoghi più pittoreschi di Treviso. Mercoledì 20 maggio dalle ore 10.00 con partenza dall’Auditorium Stefanini gli agenti della polizia locale organizzano un percorso didattico in bicicletta con gli alunni della scuola. Due invece le mostre fotografiche in programma dal 20 al 24 maggio alla Loggia dei Trecento e in Piazza dei Signori: “La Maglia Nera: Nani Pinarello” dedicata al fondatore delle storica azienda di biciclette che ha legato il suo nome al Giro d’Italia per la conquista dell’ultima maglia Nera nel 1951 e “Angolature diverse”, tutti i protagonisti della Corsa Rosa ‘I corridori, i tifosi, il pubblico e le strade del Giro d’Italia 2014’. Il 21 maggio con ritrovo alle ore 19.30 in Piazza del Grano si terrà Fixie Night l’esibizione con le fixie per ragazzi. E’ possibile iscriversi gratuitamente scrivendo a info@lapinarello.com oppure presso un negozio Pinarello con apposito modulo. Dal 21 maggio al 7 giugno presso il Salone dei Trecento si terrà inoltre la mostra storica “Treviso la biciclette e la Grande Guerra”.

Poi, il 22 maggio dalle ore 12.00 alle 24.00 presso la Loggia dei Trecento gli alunni della 5^B MT dell’Istituto “Giorgi” coadiuvati dai Professori R.Cizzaro e E. Domenicale presenteranno un sistema di produzione di energia elettrica mediante la pedalata della bicicletta. Sempre venerdì 22 maggio alle ore 21.00 si terrà, presso la Loggia dei Cavalieri, lo spettacolo teatrale “Storie di Gambe". Infine alle ore 21.00 Rai Storia trasmetterà le immagini delle bellezze di Treviso, il fiume Sile e gli angoli più segreti del centro storico, commentati dallo scrittore trevigiano Fulvio Ervas.
 

VITTORIO VENETO La Corsa Rosa fa chiudere le scuole superiori anche a Vittorio Veneto. Sebbene la città non sia direttamente interessata dal passaggio della corsa, Mom è invece costretta a sospendere il servizio su numerose linee di trasporto extraurbano, almeno fino alle 17.00, verso Sernaglia, Conegliano, Treviso, Valdobbiadene, di collegamento con il Comune e pertanto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado si troverebbero ad affrontare la difficoltà, se non l’impossibilità, di rientrare alle proprie abitazioni al termine delle lezioni. Tutto nella normalità invece per quanto riguarda le scuole elementari, medie e il Collegio San Giuseppe in quanto il trasporto degli autobus urbani è regolare.

TRASPORTO PUBBLICO A TREVISO

Venerdì 22/05 – Le linee 1 – 3 – 7 e 10 in entrambe le direzioni non entrano in centro storico ma deviano per la circonvallazione esterna

Sabato 23/05 da inizio servizio e sino a cessate esigenze (presumibilmente sino alle ore 18:30) gli tutti autobus non transitano per il Centro Storico, inoltre dalle ore 09:30 subiranno le seguenti deviazioni:

Linea 1: Servizio Sospeso Stazione Fs – Carita’/Villorba. Ultima corsa da Staz. FS per Carità ore 9:10; da Carità direz Staz.FS  9:00.    Servizio regolare Stazione Fs – Ospedale

Linea 3 e 10: In direz. Fiera – Treviso non transitano in V.le IV Novembre, V.le Bixio, ma deviano per via Borin, Tangenziale, via Terraglio, Staz.FS; in direz. Staz. FS - Fiera: percorso regolare.

Linea 4: in entrambe le direzioni non transita x Centro Storico, PUT e V.le Luzzatti, e via Pastro a Fontane (il capolinea è alla chiesa di Fontane).

Linee 6-11-21: in entrambe le direzioni non transita x Centro Storico, PUT, via Verdi e V.le Montegrappa (Edicola).

Linea 7: Servizio Sospeso Stazione Fs – S. Artemio

Ultima corsa da FS per S.Artemio ore 08:57 -- da S.Artemio direz  Staz. FS 09:12;  Servizio regolare Stazione Fs - S.Zeno.

Linea 9: : in entrambe le direzioni non transita x Centro Storico, PUT e V.le Monfenera e V.le Repubblica.

Linea 55: in entrambe le direzioni non transita x Centro Storico, PUT e V.le Luzzatti.

Linea 61: : in entrambe le direzioni non transita x Centro Storico, PUT, Via Montello, e via San Pelajo (sino a V.le Repubblica).

N.B: Orari e percorsi possono subire delle variazioni non imputabili a MOM.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso arriva il Giro d'Italia: tutte le info su viabilità e parcheggi

TrevisoToday è in caricamento