rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Lib(r)eriamoci", a Treviso dieci incontri con gente che scrive

Appuntamenti presso la libreria Universitaria San Leonardo da dicembre 2017 a marzo 2018. Inizio della conversazione ore 18.30, preceduto da un aperitivo con l'autore alle ore 18

TREVISO Doppio appuntamento anche a Dicembre per la rassegna letteraria Lib(r)eriamoci, organizzata da Alberto Trentin e Chiara Stival, con la collaborazione della scuola di scrittura Il Portolano e della Libreria Universitaria San Leonardo di Treviso, presso i cui locali si tengono gli incontri.

Ospite nella serata di giovedì 14 dicembre sarà Sebastiano Gatto, poeta, narratore, traduttore e direttore editoriale di una collana di poesia per Amos Editore. Stival e Trentin dialogheranno con Gatto sul suo romanzo Blues delle zucche (Amos, 2015), una delicata storia attorno ai temi della morte, del confronto tra generazioni, del tempo che passa, ambientata tra le province di Venezia e Treviso, con un salto spaziale a Santiago de Compostela, lungo un periodo che va dai primi anni '70 fin quasi ai giorni nostri.

Giovedì 21 sarà invece la volta di Cristiana Sparvoli, scrittrice e giornalista, nota ai lettori della Tribuna per aver condotto per anni la rubrica Giorno&Notte cultura e spettacoli; esperta di gastronomia e tradizioni locali, dopo il recente successo di Radicchi stellari. Storie di chef e ricette d’autore (Editoriale Programma 2013), Sparvoli torna a parlare di un'altra eccellenza - sebbene con una diffusione assai più ampia - delle nostre terre, con il libro Cogli la prima mela. Ricette e curiosità sul frutto più antico e salutare del mondo (Editoriale Programma 2016).

Elenco degli appuntamenti:

2017

14 dicembre - SEBASTIANO GATTO Blues delle zucche, Amos

21 dicembre - CRISTIANA SPARVOLI Cogli la prima mela, Editoriale programma

2018

11 gennaio – FULVIO ERVAS Nonnitudine, Marcos y Marcos

18 gennaio - PAOLO ZARDI La passione secondo Matteo, Neo

1 febbraio - FRANCESCO VIDOTTO Meraviglia, Mondadori

15 febbraio - ELVIS MALAJ Dal tuo terrazzo si vede casa mia, Racconti edizioni

1 marzo - NICOLA DE CILIA Uno scandalo bianco, Rubettino

15 marzo – GIOVANNA FRENE Questioni di storia, di prossima pubblicazione (una chiacchierata sulla poesia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lib(r)eriamoci", a Treviso dieci incontri con gente che scrive

TrevisoToday è in caricamento