rotate-mobile
Cronaca San Pelaio / Viale della Repubblica

Infarto in palestra, 53enne salvato grazie al defibrillatore

L'episodio è avvenuto nella serata di martedì alla Mc Fit di viale della Repubblica. Decisivo l'intervento di uno degli istruttori, Matteo Bovo. L'uomo, trasportato dal Suem 118 al Ca' Foncello, ha poi ripreso conoscenza

TREVISO Minuti di terrore martedì sera all'interno della palestra Mc Fit di viale della Repubblica a Treviso. Un 53enne, durante l'allenamento, è stato colto da un infarto e ha perso conoscenza mentre stava facendo spinning. Il pronto e corretto utilizzo del defibrillatore da parte di uno degli istruttori della palestra, Matteo Bovo, è stato fondamentale per salvare l'uomo che è stato poi soccorso dal Suem 118 e trasportato in ambulanza al Ca' Foncello di Treviso. L'uomo, ricoverato in ospedale nel reparto di cardiochirurgia, ha ripreso conoscenza ed è ora fuori pericolo.

IL RACCONTO "Erano le 21.40 circa -racconta Matteo- è venuta a chiamarmi una signora che mi ha avvisato che una persona, mentre stava facedo il corso di spinning, si era sentita male. Mi sono subito precipitato: li per li pensavo ad un calo di zuccheri o di pressione e, ho trovato, ad un primo impatto, potesse essere una crisi epilettica. Era caduto dalla bici, aveva la bava alla bocca e ho subito fatto chiamare il 118 dalla signora, una poliziotta che lavora in Questura a Treviso. Ho fatto prendere il defibrillatore e ho accertato che lui avuto un arresto cardico; era già incosciente, ha smesso di respirare e non c'era più battito. Ho attaccato gli elettrodi, ho fatto dare una scarica e l'uomo ha ripreso a respirare e poi ho fatto il massagio cardiato in attesa dell'ambulanza. Con il defibrillatore ha fatto altri due controlli e secondo lo strumento non era necessaria un'altra scarica. Ci seguiva la centrale operativa perche la manovra fosse eseguita correttamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infarto in palestra, 53enne salvato grazie al defibrillatore

TrevisoToday è in caricamento