rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata la 110ima edizione della Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso

E’ toccato a Paolo Manzan, presidente del Consorzio di Tutela aprire la cerimonia, ricordando l’agronomo Luigi Benzi che nel 1900 diede vita alla prima edizione della mostra

TREVISO Taglio del nastro stamane per la 110^ edizione della Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso ed è festa sotto la tensostruttura la splendida tensostruttura trasparente da 400 metri quadrati che anima piazza Borsa. Protagonisti i produttori che da tutto il territorio hanno portato in esposizione il meglio della produzione del tardivo IGP, ma protagonisti anche i piatti della tradizione. Nemmeno il sindaco Giovanni Manildo ha resistito alla tentazione di un risotto al Radicchio prima del taglio del nastro ufficiale. E’ toccato a Paolo Manzan, presidente del Consorzio di Tutela aprire la cerimonia, ricordando l’agronomo Luigi Benzi che nel 1900 diede vita alla prima edizione della mostra come concorso tra i produttori, facendo dell’Antica Mostra la manifestazione tradizionale più longeva della città: “Ringraziamo la Regione, la Provincia, il Comune che a livello istituzionale ci sostengono, un grazie va all’Unpli e ai volontari delle Pro Loco che con la rassegna Fiori d’Inverno creano un volano turistico attorno al prodotto tipico. Siamo impegnati a sostenere il nostro prodotto sui mercati nazionali e stranieri, e come dimostra anche la Mostra, la crescita dei prodotti trasformati (dalle conserve ai sottoli) ci sta consentendo di raggiungere mercati esteri sempre più lontani”.

Radicchio2017

“Siamo orgogliosi – ha affermato il sindaco Giovanni Manildo – perché questo momento coniuga la tradizione e i valori della nostra città e al tempo stesso una visione di futuro, fatta di prodotti tipici e sviluppo turistico”. Rino Furlan vice presidente Unpli Treviso ha ricordato l’apporto delle Pro Loco (Mogliano, Quinto e Preganziol le associazioni presenti in piazza Borsa). L’assessore Paolo Camolei ha invece festeggiato l’Antica Mostra come uno degli eventi cardine di Treviso, Cuor di Natale, mentre Natalino Salvati, presidente della Strada del Radicchio ha ringraziato proprio l’amministrazione comunale di Treviso che nell’anno del ventennale della Strada ha deciso di associarsi all’ente turistico.

UNA FESTA NATA NEL 1900 | Si tratta della più antica manifestazione dedicata al radicchio: nata nell’anno 1900 come concorso tra i produttori. Una competizione che, durata per tutto il secolo (con la sola interruzione durante i conflitti mondiali) ha consentito di migliorare di anno in anno la qualità e la selezione del prodotto. Oggi l’Antica Mostra è l’appuntamento clou della rassegna Fiori d’Inverno, un cartellone di 12 eventi da novembre a marzo che raccoglie tutte le feste del Radicchio che caratterizzano il territorio non solo della Marca Trevigiana, ma anche dell’Alto Veneziano e Trevigiano. Questo weekend, ad esempio, si fa tappa a Martellago (VE) con la 30^ Festa del Radicchio, dal 30 novembre all’11 dicembre (www.fioridinverno.tv).

TRA CHEF E PRODOTTI TIPICI Si vive una atmosfera speciale in piazza Borsa. Sarà la presenza degli agricoltori soci del Consorzio di Tutela che, con orgoglio, portano in piazza il meglio della propria produzione in mostra e in vendita, anche proposta in bei bauletti natalizi per una idea regalo davvero preziosa, oltre alla quarta gamma già pronta all’uso. Sarà la presenza della squadra affiatata dei ristoratori del territorio riuniti nell’associazione Ristoranti del Radicchio che si alterneranno sul palco in speciali lezioni di cucina e di tanti trasformatori che realizzano prodotti straordinari: mostarde, sottolio e sottaceti, ma anche formaggi al radicchio e poi birra al radicchio e panettone al radicchio candito. Soprattutto si potrà degustare: le Pro Loco del circuito Fiori d’Inverno proporranno i piatti della tradizione a prezzi popolari (pasta e fagioli e radicchio, risotto al radicchio, gnocchi al sugo di radicchio e guanciale e sugo radicchio e trota salmonata del Sile). Ci saranno i food truck naturalmente a base di piatti della tradizione, “cicchetti” come dicono i veneti. Per i più piccoli anche un laboratorio di cucina con il tiramisù, dolce tipico della città.

 VISITE GUIDATE GRATUITE L’Antica Mostra assieme allo IAT di Treviso organizza anche tre visite guidate alla scoperta del centro storico cittadino per mettere in luce anche il legame tra il prodotto tipico e il territorio. Non ci sarebbe infatti Radicchio Rosso di Treviso senza le acque sorgive del Cagnan e del Sile che attraversano placide la città. La forzatura, per ottenere l’imbianchimento del Radicchio Tardivo, si ottiene infatti attraverso l’immersione parziale delle piante (per oltre dieci giorni dopo la raccolta in campo). Nei secoli passati, poi, i prodotti orticoli trevigiani scendevano fino a Venezia sui burci le tipiche imbarcazioni mercantili a fondo piatto (ancora visibili appena fuori città).

PROGRAMMA 110^ Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso

 Venerdì 8 dicembre 2017

10:00 Apertura della Mostra del Radicchio

10.30 “Treviso e il Fiore d’Inverno” Visita guidata alla scoperta di Treviso e del Radicchio Rosso IGP*

11:30 INAUGURAZIONE 110a Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP, taglio del nastro e saluti da parte del Presidente del Consorzio e dall’Amministrazione comunale di Treviso​

12:30 Cooking show a cura de I Ristoranti del Radicchio

Leonardo Poma | Ristorante Albertini​

(assaggio solidale a favore di Advar​) 

15:00 Sculture con i “maestri intagliatori” a cura di Assocuochi Treviso​

17:00 Cooking show a cura de I Ristoranti del Radicchio

Mirco Migotto​ | Ristorante Al Migò​

(assaggio solidale a favore di Advar) 

18:00 Baby Laboratorio di tiramisù a cura di Lady Chef – Assocuochi Treviso**

20:00 Chiusura della mostra

 Sabato 9 dicembre 2017

10:00 Apertura della Mostra del Radicchio 

11:00 Sculture con i “maestri intagliatori” a cura di Assocuochi Treviso

12:00 Cooking show a cura de I Ristoranti del radicchio

Raffaele Ros | Ristorante San Martino​ (BL)

(assaggio solidale a favore di Advar) 

14:00 Baby Laboratorio di tiramisù a cura di Lady Chef – Assocuochi Treviso**

16.00 “Treviso e il Fiore d’Inverno” Visite guidate alla scoperta di Treviso e del Radicchio Rosso IGP*

16:00 Baby Laboratorio di Tiramisù a cura di Assocuochi Treviso

17:30 Cooking show a cura dr I Ristoranti del Radicchio

Daniele Busatto | Ristorante Albertini

(assaggio solidale a favore di Advar) 

20:00 Chiusura della mostra

 Domenica 10 dicembre 2017

10:00 Apertura della Mostra del Radicchio 

10.30 “Treviso e il Fiore d’Inverno” Visite guidate alla scoperta di Treviso e del Radicchio Rosso IGP*

11:30 Cooking show a cura de I Ristoranti del Radicchio 

Gerry Menegon | Ristorante Da Gerry​

(assaggio solidale a favore di Advar) 

14:30 Sculture con i “maestri intagliatori” a cura di Assocuochi Treviso​

15:30 Cooking show a cura de I Ristoranti del Radicchio - Tiramisù Giovanni Moratto | Pasticceria Moralberti

(assaggio solidale a favore di Advar) 

16:45 Cooking show a cura de I Ristoranti del Radicchio 

Renzo Del Farra | Locanda San Lorenzo​ (BL)

(assaggio solidale a favore di Advar) 

18:00 Baby Laboratorio di tiramisù a cura di Lady Chef – Assocuochi Treviso** 

20:00 Chiusura della mostra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la 110ima edizione della Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso

TrevisoToday è in caricamento