rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Non versava l'imposta di registro per i mutui, condannato il notaio Laterza

Un giro da centinaia di migliaia di euro che ha ha portato il 77enne a subire in passato una dura condanna a sei anni di reclusione

Un anno e 4 mesi. Questa la condanna inflitta oggi in primo grado a Vitantonio Laterza, il 77enne ex notaio di Treviso accusato di peculato per un giro di denaro che i clienti versavano per il pagamento delle imposte di registro sugli atti notarili relativi ai mutui immobiliari e che il professionista invece si sarebbe trattenuto. Un giro da centinaia di migliaia di euro che ha ha portato Laterza a subire in passato una dura condanna a sei anni di reclusione.

Il processo conclusosi ieri fa riferimento a 83 mila euro, di cui 69 in omessi versamenti e 24 relativi a pagamenti in ritardo. Per la difesa, affidata all'avvocato Giovanni Giuseppe Vinci del Foro di Taranto, Laterza non avrebbe in realtà mai voluto truffare: con il denaro ricevuto avrebbe pagato versamenti che non erano stati fatti in passato, mettendo in azione una sorta di circolo di liquidità per saldare arretrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non versava l'imposta di registro per i mutui, condannato il notaio Laterza

TrevisoToday è in caricamento