Alla Procura di Treviso potrebbe essere assegnato un Procuratore Aggiunto

Simonetta Rubinato: "Il ministro Orlando mi ha confermato di aver ben presente le difficoltà in cui opera il tribunale e di essere intenzionato a porvi rimedio"

TREVISO Presto la Procura di Treviso potrebbe vedersi assegnato finalmente un Procuratore Aggiunto, figura fino ad oggi mai prevista nella pianta organica. L’on. Simonetta Rubinato, dopo aver perorato la causa anche direttamente al Ministro della Giustizia, si dice fiduciosa che la richiesta, avallata anche dal Consiglio superiore della magistratura, possa ottenere il via libero definitivo nei prossimi giorni. “Il ministro Orlando – spiega la parlamentare del Pd – mi ha confermato di aver ben presente le difficoltà in cui opera il tribunale di Treviso e di essere intenzionato a porvi rimedio.

D’altra parte lo stesso Csm, nel parere favorevole espresso in modo unanime alle nuove piante organiche proposte dal ministero, ha evidenziato non solo come i carichi di lavoro della Procura di Treviso appaiono notevolmente superiori alla media nazionale, ma anche la necessità di rafforzare un ufficio impegnato in un territorio a forte vocazione produttiva e industriale”. Il progetto del Ministro della Giustizia di rideterminazione della pianta organica degli Uffici Giudiziari di primo grado prevede per Treviso una dotazione aggiuntiva di sei nuovi giudicanti, un Sostituto Procuratore in più (passando il numero complessivo dei sostituti da 10 a 11) a cui potrebbe ora aggiungersi anche l’importantissima istituzione del posto di Procuratore Aggiunto. “Questo consentirebbe al Procuratore della Repubblica di operare più incisivamente nell’organizzazione dell’Ufficio e di ovviare a quelle disfunzioni che lo stesso Procuratore Michele Dalla Costa mi ha più volte segnalato” conclude l’on. Rubinato.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Incendio divampa in casa, passante mette in salvo i residenti

  • Attualità

    Guerra ai vitalizi, ex senatore trevigiano denuncia Di Maio per violenza privata

  • Cronaca

    Omicidio di Silea: nessuna traccia del proiettile utilizzato per il delitto

  • Attualità

    Casier: svelato il progetto per la nuova pista di pattinaggio

I più letti della settimana

  • Ultraleggero precipita e si schianta contro una casa, due morti

  • Lite in giardino, pensionato uccide il genero con una fucilata in faccia

  • Il Giro d'Italia arriva a Treviso: scuole chiuse in città

  • Accusato di aver stuprato una 15enne in discoteca, una foto lo scagiona

  • Suicida un ragazzo di 35 anni: troppo grave il peso della crisi depressiva che stava vivendo

  • Nessun giovane vuole il lavoro, la piscina assume un pensionato

Torna su
TrevisoToday è in caricamento