rotate-mobile
Cronaca

Treviso capitale della danza, lo stage internazionale di Progetto Danza festeggia 30 anni

Il Teatro Eden sarà il palcoscenico del Gran Galà di Danza "Dalla sala da ballo ai palcoscenici dei teatri del mondo" con ospiti internazionali l'8 luglio, la prevendita dei biglietti inizia lunedì 4 luglio presso La Ghirada

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

TREVISO Treviso capitale della Danza: lo Stage Internazionale di Progetto Danza quest'anno festeggia il suo trentennale e, forte più che mai del successo degli scorsi anni, da il via ad una programmazione ricchissima di eventi che comprende anche il "Summer Dance Festival". Lo Stage ha aperto le porte a danzatori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero domenica 3 luglio. I numeri sono rilevanti anche quest'anno e tendenzialmente l'evento, che si tiene alla Ghirada per la parte di stage (mentre il centro città e il teatro Eden saranno il palcoscenico naturale degli eventi del Summer Dance Festival), porta a Treviso almeno 700 ballerini.

Il Teatro Eden sarà il palcoscenico del Gran Galà di Danza "Dalla sala da ballo ai palcoscenici dei teatri del mondo" con ospiti internazionali l'8 luglio, la prevendita dei biglietti inizia lunedì 4 luglio presso La Ghirada.

"In questi trent'anni di Stage il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare la possibilità ai ballerini che partecipano allo Stage di studiare con professionisti e insegnanti di altissimo livello - spiegano Ornella Camillo e Anna Martinelli Progetto Danza, organizzatrici dell'evento - in modo tale da dare l'opportunità di conoscere i big della danza e di entrare in contatto con un ambiente internazionale".

In questa edizione dello Stage spiccano le lezioni sul repertorio dei grandi coreografi contemporanei. In particolare Nacho Duato e William Forsythe 'portate' rispettivamente da Gentian Doda, primo ballerino allo Staatsballet di Berlino, e Brigel Gjoka ballerino internazionale e della Forsythe Dance Company; Gjoka ha avuto il privilegio di accompagnare, nel suo tour mondiale di addio alle scene, l'etoile Sylvie Guillem.

A Treviso per lo Stage anche Shahar Biniamini, ballerino di spicco della compagnia israeliana Batsheva Dance Company, il cui repertorio all'avanguardia viene portato nei teatri di tutto il mondo.

E ancora Frederic Olivieri, direttore dal 2007 della Scuola di Danza del Teatro La Scala di Milano; Kledi Kadiu, ballerino ben noto in Italia, Margarita Smirnova, già etoile del Teatro Bolshoi e ora insegnante al Teatro Carcano di Milano; Mariaelena Daldin Coreografa vincitrice del 15° Concorso Internazionale di Danza di Progetto Danza Treviso e ancora Claudia Rossi, Beatrice Buffin, Carl Portal, Pino Alosa, Fernando Lazaro, Gigi Gheorge Caciuleanu, Sabatino D'Eustacchio e Federica Angelozzi.

Info: www.progettodanza.org - 0422.324209

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso capitale della danza, lo stage internazionale di Progetto Danza festeggia 30 anni

TrevisoToday è in caricamento