rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro

In centro a Treviso scatta il progetto "Sicurezza notturna": pattuglie in città fino alle 4 del mattino

La Polizia Locale sarà impegnata tutta la notte per contrastare i casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, oltre a controllare il territorio da possibili fenomeni predatori. Non mancherà poi l'attenzione ai parcheggi "selvaggi"

TREVISO Uno strumento in più per assicurare elevati livelli di sicurezza. In citta arriveranno le pattuglie notturne della Polizia Locale che, in aggiunta alle pattuglie ordinarie del weekend attive sino alle due del mattino, estenderanno l'orario di servizio fino alle ore quattro, specie nelle serate più densamente frequentate dell'estate 2016. Tra gli obiettivi degli agenti la sicurezza delle strade trevigiane, con accertamenti per contrastare fenomeni come la guida in stato d'ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, interventi tempestivi in caso di sinistri stradali e il corretto svolgimento delle numerose manifestazioni in aree pubbliche e presso i pubblici esercizi.

Saranno sorvegliati inoltre quei locali dove siano presenti le slot machine, per la corretta applicazione della nuova ordinanza sindacale volta a contrastare il fenomeno sociale della "ludopatia". Prenderà parte al progetto nella prevenzione e nel contrasto all'uso di sostanze stupefacenti anche l'Unità Cinofila del Comando. I controlli della polizia locale riguarderanno anche le nuove e vecchie zone a traffico limitato, le aree pedonali e le zone dove l'amministrazione ha introdotto di recente un nuovo sistema per la sosta. "Ringrazio gli agenti delle polizia locale che saranno impegnati in questi servizi - dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo - abbiamo introdotto delle misure nuove, specie per quanto rigaurda la sosta in Piazza dei Signori e piazza San Vito, stiamo ristrutturando le piazze e abbiamo introdotto nuove aree ztl con l'obiettivo di restituire l'immagine di una città tirata a lucido. Treviso si sta preparando in vista degli importanti appuntamenti che si terranno a partire da ottobre del 2016. E' chiaro dunque che saremo ferrei sul corretto rispetto da parte di tutti delle novità che abbiamo introdotto".

"Il fatto di investire ulteriori risorse dimostra come per questa amministrazione la sicurezza sia un elemento fondamentale, coerente con le politiche della buona amministrazione - dichiara l'assessore alla sicurezza del Comune di Treviso Roberto Grigoletto - Non è solo la microcriminalità che dobbiamo contrastare: spesso l'azione degli agenti oltre che repressiva è di tipo culturale. La loro presenza funge da deterrente e spinge tutti ad adottare atteggiamenti virtuosi, in linea cioè con la convivenza civile".     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In centro a Treviso scatta il progetto "Sicurezza notturna": pattuglie in città fino alle 4 del mattino

TrevisoToday è in caricamento