rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei medici di base, 700 ambulatori chiusi nella Marca

Oggi il primo di due giorni di agitazione indetti dalle sigle sindacali Fimmg, Snami e Smi. Garantite solo le visite domiciliari urgenti. Per le altre prestazioni cittadini costretti a rivolgersi al pronto soccorso

TREVISO Ambulatori chiusi nella Marca nella giornata di oggi, mercoledì, e domani: nella nostra provincia sono ben 700 i medici di base che sciopereranno. A indire lo stato di agitazione sono le sigle sindacali Fimmg, Snami e Smi. Garantite solo le visite domiciliari urgenti mentre per le altre prestazioni i cittadini trevigiani saranno costretti a rivolgersi al pronto soccorso degli ospedali. Proprio per questo motivo il direttore generale Francesco Benazzi ha deciso di rinforzare, per questi due giorni, i presidi della Marca (precettata anche la guardia medica). E' solo un assaggio di quanto avverrà il prossimo anno con altri 18 giorni di mobilitazione previsti dai sindacati.

I motivi dello sciopero? La mancata attivazione della medicina territoriale, gli ospedali di comunità, il sistema delle cure palliative, l'assistenza dei malati cronici. L'auspicio è quello di riavviare il dialogo con la Regione altrimenti la mobilitazione continuerà: già fissate le date dei prossimi due giorni di sciopero, il 13 e 14 dicembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei medici di base, 700 ambulatori chiusi nella Marca

TrevisoToday è in caricamento