rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Suoni di Marca: pronti al Delirium sulle mura con i Lacuna Coil

La band, capitanata da Cristina Scabbia, riesce ad annullare la distanza tra palco e pubblico con sfumature di chitarra e distorsioni uniche che ripercorrono la new wave e il british rock degli anni Ottanta

TREVISO In concerto a Treviso, il 1 agosto 2017, i Lacuna Coil suoneranno sul palco grande del Festival Suoni di Marca. Sono in questo momento il gruppo rock italiano più famoso nel mondo, una band heavy metal milanese di poco o nessun successo in patria fino alla conquista della vetta della hit parade negli Stati Uniti, e solo dopo apprezzati anche da noi. La band, capitanata da Cristina Scabbia, riesce ad annullare la distanza tra palco e pubblico con sfumature di chitarra e distorsioni uniche che ripercorrono la new wave e il british rock degli anni Ottanta. Negli anni hanno condiviso il palco con Ozzy Osbourne, System of a Down, Megadeth, Linkin Park e DragonForce. Un genere dark, forse, oppure doom, se siete molto alternative. Ma questa musica ha una partitura che non ha certo confini come dimostra Don Gilmore, che ha prodotto i Duran Duran così come un disco dei Lacuna Coil. Due estremi che coincidono. Oppure due definizioni diverse della stessa musica: di qualità, appunto. Ora, a quasi un anno dall’uscita del loro ottavo disco in studio Delirium, Cristina Scabbia, Andrea Ferro, Marco “Maki” Coti-Zelati, Ryan Blake Folden e Diego Cavallotti, i Lacuna Coil, si preparano ad invadere il palco di Suoni di Marca.

Apertura tutta trevigiana con gli Zagreb: band che nasce nel marzo 2014 tra Treviso e Padova dall’unione di 4 musicisti attivi da molti anni nella scena underground. Attraverso un equilibrato mix di sonorità distorte e incalzanti prettamente rock e di brani dal gusto più onirico e sospeso, la band gioca su chiaroscuri che rendono il primo lavoro in studio di Zagreb un disco completo. “Fantasmi Ubriachi” vede la luce il 27 novembre 2015 e inizia così il “Il tuo tempo tour” condividendo palchi di club e festival con Il Teatro degli Orrori, Moltheni, Appino, Lume e molti altri. Anticipano lo show The Meat Cabbage, vincitori del contest di musica inedita Rumori Strani Evolution 2016.

A partire dalle 19.15, sul palco Hotel Maggior Consiglio SS. Quaranta, Celpidrum: con uno stile Symphonic Rock. Sempre dalle ore 19.30, sul palco Caccianiga, Glincolti che propongono Progressive Rock. Sul palco Fra’ Giocondo alle 20.00 e sul Palco Caccianiga dalle 23.30, il dj set di Dj Shake The Rockfather.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suoni di Marca: pronti al Delirium sulle mura con i Lacuna Coil

TrevisoToday è in caricamento