rotate-mobile
Cronaca

Malattie al seno e al colon retto, incontri con i medici per conoscere e prevenire

CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso ha deciso di organizzare tre conferenze con medici e ricercatori di altissimo livello. Primo appuntamento mercoledì 26 ottobre alle 18

TREVISO Ogni giorno in Italia si scoprono quasi 1.000 nuovi casi di cancro. Tra le donne il tumore più diffuso, nel 29% delle diagnosi, è quello al seno, per gli uomini invece nel 14% dei casi il cancro si localizza nel colon retto. Dati allarmanti che fortunatamente sono in calo. Negli ultimi anni sono complessivamente migliorate le percentuali di guarigione: il 63% delle donne e il 57% degli uomini è vivo, a cinque anni dalla diagnosi. Il merito è della maggiore adesione alle campagne di screening e alla prevenzione che sono diventate, senza ombra di dubbio, le “cure” più efficati.

Per questo motivo CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso ha deciso di organizzare tre incontri con medici e ricercatori di altissimo livello che cercheranno di spiegarci come affrontare determinate patologie che in alcuni casi possono risultare mortali. Per questo diventa importante saper riconoscere i primi "segnali" della malattia che arrivano dal nostro corpo e intervenire subito.

Domani sera (mercoledi 26 ottobre) alle ore 18.00 presso il centro direzionale di CentroMarca Banca, in via Selvatico (laterale del Terraglio) il dottor Francesco di Toma, responsabile del reparto di radiologia della Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier parlerà di "Prevenzione e diagnosi precoce nella patologia mammaria e nel colon-retto".

CENEDESE TIZIANO PRESIDENTE CMB-2

“La salute è un bene prezioso per ognuno di noi, per ogni nostra famiglia, per l'intera comunità. Per questo motivo ci siamo fatti promotori di questi primi tre eventi di sensibilizzazione” ha detto il presidente di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso Tiziano Cenedese. “La nostra mission, come credito cooperativo, è lavorare per il bene della collettività. Ebbene impegnarci in queste iniziative è sicuramente uno dei più importanti investimenti che ognuno di noi possa fare” ha ribadito il presidente Tiziano Cenedese.

Nelle prossime settimane, sempre presso il Centro Direzionale di Via Selvatico, verrà affrontata la "Prevenzione del tumore alla prostata" (17 novembre) e successivamente, il 30 novembre "La prevenzione nelle malattie del cavo orale". Tre appuntamenti di sicuro interesse che CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso ha voluto organizzare non solo per i propri associati ma per tutta la popolazione. Ogni incontro infatti è gratuito e aperto al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie al seno e al colon retto, incontri con i medici per conoscere e prevenire

TrevisoToday è in caricamento