rotate-mobile
Cronaca

Il Questore Cacciapaglia lascia la Marca: "Manca la percezione della sicurezza"

Al suo posto giunge Maurizio Dalle Mura, 58 anni, di Carrara. La raccomandazione ai trevigiani: "Siate meno litigiosi e godetevi questa meravigliosa terra"

TREVISO Cambio della guardia al vertice della polizia trevigiana: dopo tre anni di permanenza nella Marca il Questore Tommaso Cacciapaglia si trasferirà a Roma dove ricoprirà il ruolo di consigliere ministeriale. Al suo posto giunge Maurizio Dalle Mura, 58 anni, di Carrara. Cacciapaglia, a differenza dei suoi precedessori, si è sempre concesso poco a telecamere e taccuini, preferendo occuparsi in prima persona di supportare i propri uomini in occasione di importanti eventi di ordine pubblico (su tutti la prima uscita assoluta del premier Renzi ad esempio, a Treviso). L'ex Questore ha dovuto affrontare il difficile caso profughi, esploso nell'estate del 2015 con i fatti di Quinto di Treviso e l'allontanamento del Prefetto Maria Augusta Marrosu.

Lascia una provincia più sicura di quella che ha trovato? "La sicurezza c'è, è la percezione della sicurezza che continua a non esserci: tutti chiediamo sicurezza ma il trevigiano è in grado di autoproteggersi".

Ci sono stati episodi di "giustizia fai da te", con spari per scacciare i ladri. "Sono stati pochi episodi isolati".

Com'è la situzione della polizia trevigiana? "C'è un'alta età anagrafica, oltre i 47 anni. Ora spero che il mio successore abbia il mio stesso entusiasmo".

L'ultimo importante caso seguito è quello riguardante il blindato assaltato in A27.

Una raccomandazione ai trevigiani? "Siate meno litigiosi e godetevi questa meravigliosa terra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Questore Cacciapaglia lascia la Marca: "Manca la percezione della sicurezza"

TrevisoToday è in caricamento