Affitta casa "fantasma" per le vacanze a Jesolo, truffa da 7mila euro

Giro di vite della Questura di Treviso che dal mese di agosto a oggi, ha denunciato ben 25 autori di raggiri messi a segno on line. Creato un apposito pool. Allarme per la sempre più diffusa "truffa del postamat"

Il dirigente delle volanti Marco Masia e il capo di gabinetto della Questura, Immacolata Benvenuto

Sono ragguardevoli i risultati ottenuti da un apposito pool di investigatori creato, dalla Questura di Treviso e in particolare dall'ufficio delle volanti, per contrastare i raggiri messi a segno attraverso il web e in particolare attraverso annunci pubblicati su portali come Subito, Ebay e altri siti di e-commerce. Dallo scorso mese di agosto sono state ben 25 le persone denunciate per aver raggirato alcuni venditori, riuscendo a farsi accreditare importanti somme di denaro. In uno di questi casi, un trevigiano residente a Venezia, dopo aver messo su internet un annuncio per la vendita di pneumatici al prezzo di 600 euro, è stato contattato da un uomo interessato all’acquisto, il quale si è presentato con un falso nominativo. Dopo una breve trattativa intrapresa via filo, le parti hanno raggiunto un accordo, a seguito del quale il venditore trevigiano ha fornito all’acquirente il proprio IBAN per la ricezione del pagamento. Con una serie di scuse, tuttavia, il compratore, asserendo di essere impossibilitato ad effettuare il bonifico bancario, lo ha convinto a ricevere un pagamento con modalità alternative, dettandogli specificatamente le istruzioni da seguire.

A quel punto, il venditore si è recato direttamente presso lo sportello bancario più vicino, seguendo le istruzioni telefoniche che gli erano state fornite, senza rendersi conto che, invece che ricevere la somma di denaro, stava effettuando un versamento nel conto del truffatore. A seguito della querela presentata a Luglio presso l’Ufficio Denunce della Questura di Treviso, sono state avviate indagini telematiche che hanno permesso di individuare il nominativo di A.A., prestanome  a cui era intestata l’utenza telefonica, e di G.M.A., un argentino di 35 anni residente a Treviso, che ha concretamente posto in essere l’attività truffaldina. Quest’ultimo, già gravato da alcuni precedenti specifici, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa.

In un altro caso, con modalità molto simili, G.M., veneziano di 40 anni, è stato denunciato per aver raggirato una ragazza trevigiana che aveva posto in vendita su subito.it una bicicletta al prezzo di 200 euro. L’acquirente, che anche in questo caso ha asserito di non poter procedere al canonico versamento bancario, è riuscito a raggirare la giovane ragazza, dettandogli precise istruzioni da seguire nel più vicino sportello bancario al fine di ottenere il pagamento. Tuttavia la ragazza si è accorta solo successivamente di non aver ricevuto alcun pagamento, ma che, al contrario, aveva appena versato quasi 2000 euro sul conto corrente indicato dall’acquirente. G.M., che si è avvalso di un prestanome intestatario dell’utenza telefonica, con a carico alcuni precedenti specifici, è stato denunciato per il reato di truffa.

Un caso eclatante è quello che ha visto come sfortunato protagonista un trevigiano che ha versato una somma di circa 7mila euro per affittare una casa per le vacanze a Jesolo, dopo aver trovato un'inserzione on line. Purtroppo l'abitazione in questione semplicemente non esisteva.

«Al fine di evitare di subire comportamenti truffaldini di questo tipo -spiega in una nota la Questura- si raccomanda, quando si procede ad una transazione a distanza, sia telefonica che tramite i siti di e-commerce, di effettuare particolare attenzione, in particolare quando l’altro contraente propone metodi di pagamento non canonici e non autorizzati dai gestori dei siti internet e di segnalare tempestivamente alle Forze dell’Ordine gli episodi delittuosi».

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