rotate-mobile
Cronaca

Salute, movimento e tempo libero: l'Ulss9 lancia "Datti una mossa"

Le attività prenderanno avvio da giugno e si protrarranno per tutta l'estate, alternando numerose proposte motorie per tutte le età e gusti a Treviso, Preganziol, Silea e Roncade

TREVISO Torna per l’estate 2016 “Datti una mossa”, il programma per aumentare l’offerta di pratiche non agonistiche (piacevoli ed accessibili a tutti) e i livelli di attività fisica della popolazione. Redatto dall’Azienda Ulss 9 in collaborazione con i comuni, le Pro loco e numerosissime associazioni, quest’anno oltre a Treviso e Silea troverà posto anche a Preganziol e Roncade offrendo la partecipazione a numerosissime discipline.  Le attività prenderanno avvio da giugno e si protrarranno per tutta l'estate, alternando numerose proposte motorie per tutte le età e gusti. Grazie ad un’iscrizione unica si potranno provare anche tutte le discipline con una sola sottoscrizione. Per l’iscrizione è richiesto il pagamento di 10 Euro per la copertuta assicurativa.

La percentuale di persone attive nel territorio dell’Azienda Ulss 9 è in leggera crescita. Tuttavia ancora troppo elevata rimane la quota di persone afflitte da sedentarietà, che, ormai è noto, costituisce a tutti gli effetti un fattore di rischio indipendente per le principali malattie croniche (cardiopatie, tumori, diabete.ecc.).

Le proposte degli anni  precedenti hanno già visto il coinvolgimento di centinaia di persone. La pratica all'aria aperta, in gruppo, in ambienti rilassanti e piacevoli come i parchi comunali scelti per le attività di 'Datti una mossa', può favorire l'avvicinamento all'attività motoria da parte di molti gruppi di cittadini, anche i meno attivi, e innescare una buona abitudine da sostenere anche nel resto dell'anno.

L’esperienza pilota si è svolta con successo nell’estate 2014 a Treviso nel parco Sant’Artemio. L’edizione 2016 si terrà a Villa Margherita. A Silea aprirà le porte il Parco dei Moreri, a Roncade il Parco del Musestre, a Preganziol il Parco Comunale (zona Piscine).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, movimento e tempo libero: l'Ulss9 lancia "Datti una mossa"

TrevisoToday è in caricamento