rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"La Regione non ha ancora nominato l’esperto in sanità nel gruppo di lavoro sulla Via"

Andrea Zanoni (PD) torna sul caso dell'aeroporto "Canova" con un’interrogazione a risposta immediata sollecitando un intervento promesso ormai da troppo tempo

TREVISO “Sul potenziamento dell’aeroporto Canova, la Regione continua a non dare risposte ai cittadini e all’ambiente: in quasi nove mesi non è riuscita a nominare un esperto in sanità nel gruppo istruttorio della Valutazione di impatto ambientale. Se questa è l’efficienza tanto sbandierata da Zaia c’è poco da stare tranquilli”. Andrea Zanoni torna sul caso dello scalo trevigiano con un’interrogazione a risposta immediata sollecitando un intervento della Regione, ‘promesso’ ormai da troppo tempo.

“Il 10 ottobre scorso, rispondendo a un’altra interrogazione risalente a maggio, era stato detto che già a luglio, precisamente il 6, era stata formalizzata la richiesta per integrare il gruppo incaricato di esaminare il progetto e le relative criticità, con un rappresentante dell’area Sanità e sociale. Ancora, però, non siamo arrivati a niente: così facendo si prende in giro un intero territorio, amministratori inclusi, che in più di un’occasione ha dimostrato la propria preoccupazione per il previsto aumento dei voli e la revisione delle rotte di decollo. Nei giorni scorsi in Comune a Treviso c’è stato anche un incontro con l’Ufficio regionale che sta seguendo il masterplan del Canova. Mi sembra sbagliato  - ribadisce Zanoni - continuare ad andare avanti quando al gruppo istruttorio sulla procedura di Via manca un elemento fondamentale. C’è il rischio, come accaduto altre volte, che si chiuda la stalla a buoi scappati. La salute dei cittadini meriterebbe una maggiore considerazione da parte di Zaia e della sua Giunta: spieghino come mai, nonostante le richieste e la delicatezza della questione, non hanno ancora indicato il rappresentante dell’Area Sanità e sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Regione non ha ancora nominato l’esperto in sanità nel gruppo di lavoro sulla Via"

TrevisoToday è in caricamento