rotate-mobile
Cronaca

Causavano incidenti agli autobus, risarcimenti: ci mangiavano in 31

Tre incidenti nell'estate 2012 sarebbero stati pilotati da due "registi". L'organizzazione poteva contare anche su avvocati e medici compiacenti

VENEZIA — Avevano indetto anche delle riunioni collettive per spiegare il copione ai loro attori. Prima lo schianto, poi il dolore simulato (o comunque ingigantito). Una truffa unica nel suo genere, se non altro per il numero di persone indagate: trentuno. Tra loro disoccupati, liberi professionisti e anche tre minorenni, portati anche loro dai genitori sull'autobus Actv che di lì a poco si sarebbe schiantato. Desiderosi magari di intascarsi qualche soldo in più. Per ora nessuna misura cautelare, ma gli accertamenti proseguono.

I carabinieri del nucleo investigativo di Venezia, infatti, hanno ricostruito con certezza che tre incidenti nel giro di poco più di un mese tra luglio e agosto 2012 erano in verità stati pilotati. I feriti, poi, grazie a due studi medici privati compiacenti a Mestre e a due avvocati, uno di Mestre e uno di Padova, riuscivano a dimostrare sedute di fisioterapia mai avvenute, o effettuate solo in parte. In questo modo le assicurazioni, risultate estranee alle indagini per ora, erano costrette a pagare risarcimenti ben più alti. Per i tre sinistri contestati sono stati sborsati quasi 200mila euro. Una cifra con cui hanno potuto mangiare tutti: gli ideatori del raggiro (un 44enne di Gioia del Colle che all'epoca dei fatti era domiciliato a Scorzè e un 39enne residente a Mira), gli "attori", residenti tra Veneziano, Padovano e Trevigiano) e i professionisti.

Il primo incidente si verificò il 17 luglio 2012 a Marghera: si trattò di un investimento di un pedone. Il tutto architettato ad hoc all'insaputa degli autisti Actv. In quel caso furono due le persone che si fecero refertare al pronto soccorso per poi "aggravare" le proprie condizioni in un secondo momento. Lo spettacolino, poi, è continuato con una replica il 28 luglio, a undici giorni di distanza. In viale della Libertà, infatti, uno dei "promotori" della truffa tamponò un pullman Actv con la propria auto. Chi si trovava a bordo del mezzo pubblico sapeva che più o meno in quel punto si sarebbe verificato un incidente. Furono nove i feriti che "beneficiarono" del raggiro. Infine l'ultimo atto della "trilogia": il 25 agosto uno dei due promotori (non quello del sinistro precedente) alla guida di un'auto presa a noleggio superò l'autobus di turno sul ponte della Liberta per poi rientrare subito sulla destra e frenare all'improvviso. Inevitabile per il pullman tamponare in pieno il veicolo. In quel caso (evidentemente la voce era circolata) furono ben quindici le persone che si fecero refertare per traumi come colpi di frusta o simili.  Erano gli stessi due promotori, ora indagati al pari delle altre persone coinvolte per associazione a delinquere finalizzata alla truffa, a darsi da fare per fare proseliti. Incontrando sempre gente nuova pronta a intascarsi un lauto extra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Causavano incidenti agli autobus, risarcimenti: ci mangiavano in 31

TrevisoToday è in caricamento