rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Zenone degli Ezzelini

Tbca San Zenone: contagiate anche le figlie della donna

Si è deciso di procedere con il test alla tubercolina secondo Mantoux per tutti i 131 piccoli ospiti della Scuola d'Infanzia "Angelo Carron"

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI - La direzione dell’Ulss 8 ha reso noto che, a seguito del caso mortale di tubercolosi che si è verificato nella giornata di martedì, è già stata avviata l’attività del Servizio di igiene e sanità pubblica volta a individuare tempestivamente possibili casi di contagio ed evitare che si possano verificare successivamente altri casi di malattia.

L'evento mortale ha colpito una donna di 28 anni, sposata e madre di tre figlie di 6, 3 e 2 anni, tutte nate in Italia. La donna, di origine marocchina ma in Italia da parecchi anni, risiedeva con la sua famiglia a San Zenone degli Ezzelini. Pare che l’esordio della tubercolosi, quanto meno della forma clinicamente significativa, risalga a circa due mesi fa e che da allora le condizioni della signora siano rapidamente peggiorate finché, rivoltasi al medico curante la sera di lunedì 23 giugno, è stata da questi indirizzata all’ospedale di Castelfranco Veneto e da qui trasferita all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, prima nel reparto di Malattie Infettive e quindi in Rianimazione, dove è deceduta nella giornata di martedì 24 giugno.

È stata diagnosticata malattia tubercolare anche nelle due figlie di 6 e 3 anni, attualmente ricoverate in Malattie Infettive al Ca’ Foncello. La tenera età (la tubercolosi nei bambini è in genere molto poco contagiosa) e l’aspetto radiologico depongono per una forma a bassa contagiosità. La figlia più piccola, di 2 anni, è stata presa in carico dal Dispensario Funzionale antitubercolare; dal momento che il quadro era di dubbia interpretazione, è stata messa in terapia piena anche lei.

La bambina di 6 anni ha frequentato fino a venerdì 20 giugno la Scuola d’Infanzia “Cav. Angelo Carron” di Ca’Rainati di San Zenone degli Ezzelini, che ospita 105 bambini dai 3 ai 6 anni in quattro sezioni e inoltre 26 tra lattanti e bambini dagli 8 mesi ai 3 anni nella sezione asilo nido. Dal momento che i bambini delle quattro sezioni della Scuola d’Infanzia trascorrono parecchio tempo in comune, e un po’ di tempo anche con i bambini del nido, si è deciso di procedere con il test alla tubercolina secondo Mantoux per tutti i 131 piccoli ospiti, oltre che per tutti gli adulti a vario titolo impiegati nella scuola, circa una decina.

Il primo test Mantoux verrà effettuato lunedì 30 giugno; per maggior comodità dei genitori sarà eseguito presso la Scuola di Ca’ Rainati e verrà ripetuto dopo circa 2 mesi e mezzo in modo da poter individuare anche eventuali casi di positività che si manifestino più tardivamente.

L’Ulss 8 ha sottolineato che il verificarsi della turbercolosi non è un caso infrequente. In particolare nel triennio 2009-2011 (ultimo triennio di cui siano disponibili dati regionali ufficiali) il numero di nuovi casi in Veneto sembra essersi stabilizzato al ribasso (circa nuovi casi per anno), a fronte di una media 500-550 nuovi casi del periodo 2005-2008). Nello stesso triennio di riferimento nell'Ulss 8 si è verificata una media di poco meno di 20 nuovi casi per anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tbca San Zenone: contagiate anche le figlie della donna

TrevisoToday è in caricamento