rotate-mobile
Cronaca Sant'Antonino

Tumore al seno, primo corso di formazione per tatuatori

Primo corso di formazione per tatuatori specializzati nella ricostruzione del capezzoleo con tatuaggio a donne colpite da tumore al seno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

È il primo corso in Italia di dermopigmentazione in senologia quello che inizia il 30 marzo a Treviso grazie alla collaborazione tra il Centro di Senologia dell’Azienda ULSS 9, Chirurgia Plastica e Dermatologia dell’ULSS 9 e la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) sezione Treviso Onlus.

Si tratta di un corso destinato ad estetiste o estetisti diplomati con idoneità sanitaria che, dopo 6 giornate di formazione, suddivise in due fine settimana, potranno ottenere la qualifica di tatuatori specializzati nel trattamento delle donne che sono state curate per carcinoma della mammella.

Il team tecnico di docenti è composto da medici, infermieri, psicologi del gruppo di patologia mammaria dell’Ospedale di Treviso con la collaborazione dell’estetista tatuatrice Rita Molinaro, che da due anni collabora attivamente con l’equipe e con la LILT, utilizzando la dermopigmentazione per correggere gli esiti cutanei dei trattamenti chirurgici e chemio-radioterapici delle pazienti curate per carcinoma della mammella.

“Il corso – spiega il dr. Pierpaolo Faronato, Direttore sanitario dell’Azienda ULSS 9 - nasce proprio dall'esperienza triennale di un progetto dell’Azienda ULSS 9 che prevede, all'interno del percorso aziendale di senologia, di selezionare le pazienti idonee alla ricostruzione del CAC (complesso areola capezzolo) mediante l’utilizzo del tatuaggio. Molti i vantaggi che sono stati rilevati fino ad oggi dalla sperimentazione”.

"È stata dimostrata infatti la riduzione del danno biologico – continua il direttore sanitario - dal momento che le donne che si sottopongono a tale genere di tatuaggio non necessitano più un prelievo cutaneo per la ricostruzione dell’areola con un risparmio notevole anche in termini di impiego di personale medico specializzato e di sale operatorie. Notevole soprattutto la soddisfazione delle pazienti coinvolte che, concluso il percorso di cura, non sono più costrette a subire un ulteriore intervento, i rischi e i disagi che questo comporta”.

“Va detto infine – chiude il dr. Faronato - che il progetto dimostra l’importanza della collaborazione tra estetista-tatuatore e medico del gruppo di senologia soprattutto per la selezione delle pazienti idonee e la gestione di eventuali complicazioni che si possono presentare durante il percorso terapeutico".

L’obiettivo del corso è, quindi, formare una nuova figura professionale, l’esperto di dermopigmentazione, da utilizzare in ambito di percorsi diagnostico-terapeutici in senologia oncologica. Attualmente la dermopigmentazione per le donne mastectomizzate non è previsto dal Sistema Sanitario Nazionale, quindi le pazienti che in precedenza volevano utilizzare questa metodologia erano costrette a rivolgersi a tatuatori non specializzati con prezzi elevati e fuori dai percorsi diagnostico-terapeutici.

Da sottolineare infine che i fondi raccolti per le iscrizioni serviranno a garantire alle pazienti coinvolte nel percorso multidisciplinare di senologia dell’Azienda ULSS 9 di disporre del trattamento non solo in maniera controllata e sicura, ma anche gratuita.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla LILT di Treviso (tel. 0422 1740616 e-mail legatumoritreviso@libero.it).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al seno, primo corso di formazione per tatuatori

TrevisoToday è in caricamento