rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Asolo

Aperture straordinarie all'Ulss 8 di Asolo: già 2800 i beneficiari totali

Ecco i dati a un anno dall'introduzione delle aperture straordinarie, attivate su richiesta della Regione Veneto. Eseguiti oltre 15000 prelievi.

ASOLO - Sono quasi 2800, nei primi sette mesi del 2014, le prestazioni erogate nell’Ulss 8 negli orari straordinari. L’erogazione delle prestazioni anche negli orari serali, il sabato e la domenica, è stata introdotta a partire dal settembre del 2013 sulla base della delibera di Giunta regionale 320 del 12 marzo 2013 per contenere i tempi di attesa e migliorare l’accessibilità alla struttura ed il potenziamento dell’utilizzo delle grandi apparecchiature. Da gennaio a luglio 2014 nell’Ulss 8 sono state offerte, grazie a questo sistema, 2768 prestazioni aggiuntive, cioè circa 400 prestazioni in più al mese.

L’attività programmata riguarda principalmente le prestazioni di radiodiagnostica che maggiormente impatta sul sistema della domanda e dell’offerta. Nei primi sette mesi sono state erogate 1557 prestazioni di radiodiagnostica: 661 TAC e 896 risonanze magnetiche. Chi si rivolge all’Ulss 8 per questo genere di prestazioni può usufruirne anche il lunedì e il mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 24.00 in entrambi i presidi ospedalieri (Castelfranco Veneto e Montebelluna), il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 20.00 per due sabati al mese in ciascun presidio ospedaliero e la domenica mattina dalle ore 8.00 alle ore 14.00, per due domeniche al mese in ciascun presidio ospedaliero. Per garantire i tempi di attesa delle prestazioni di radiodiagnostica, l’Ulss 8 si avvale anche della convenzione con la struttura privata accreditata di Castelfranco Veneto, Centro diagnostico castellano.

L’implementazione dell’offerta riguarda anche le prestazioni ambulatoriali delle branche che presentano maggiore richiesta: cardiologia, ortopedia e gastroenterologia, urologia. In questo caso le prestazioni aggiuntive sono state 1211. Gli ambulatori aggiuntivi di prestazioni specialistiche vengono, per queste specialità, attivati generalmente il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 20.00. L’ampliamento dell’offerta anche in orari serali non è l’unico strumento adottato dall’Ulss 8 per contenere i tempi di attesa.

Un ulteriore contributo viene dato, infatti, anche attraverso il ricorso ad una quota di altre prestazioni in orario di lavoro aggiuntivi acquistate da medici dipendenti disponibili secondo specifiche norme contrattuali.. Questo permette sia per garantire la domanda di prestazioni radiodiagnostiche (TAC, risonanze magnetiche, ecografie), sia per soddisfare la domanda di prestazioni specialistiche ambulatoriali appartenenti alla branca di cardiologia, ortopedia e traumatologia, gastroenterologia, medicina fisica e riabilitazione, endocrinologia, oculistica, urologia e pneumologia.

Inoltre, con l’intento di ridurre le prescrizioni inappropriate, che spesso “rallentano” le liste di attesa, nel corso dell’anno sono stati attivati dei gruppi di lavoro con gli specialisti di alcune branche per elaborare i nuovi RAO (criteri di appropriatezza prescrittiva) da inviare ai medici prescrittori (nello specifico sono stati proposti i nuovi RAO per la branca di otorinolaringoiatria, endocrinologia e allergologia pediatrica e aggiornati i RAO per la branca di angiologia e neurologia) e si sono svolti degli incontri sull’appropriatezza prescrittiva con i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta.

A partire dal 2009, nelle sedi di Castelfranco Veneto, Montebelluna e Valdobbiadene, inoltre, anche il sabato mattina, vengono erogate, in regime istituzionale, le prestazioni dei Punti prelievo. Mediamente vengono eseguiti - solo il sabato mattina - più di 500 prelievi per un cifra complessiva, nei primi sette mesi del 2014, di oltre 15000 prelievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperture straordinarie all'Ulss 8 di Asolo: già 2800 i beneficiari totali

TrevisoToday è in caricamento